mercoledì 11 luglio 2018

Attrito su piano inclinato

Una cassa di massa m = kg inizialmente ferma scende lungo un piano inclinato con un angolo α = 30°. Una massa sale lungo un piano inclinato di 15°.


Attrito su piano inclinato

Il piano è scabro e presenta un coefficiente di attrito statico e un coefficiente di attrito dinamico. Calcola il valore della forza di attrito necessaria affinchè un corpo che pesa 1N rimanga in equilibrio su un piano inclinato, la cui altezza è un terzo della lunghezza. La forza responsabile.


Attrito su piano inclinato

Determinare la velocità con cui il corpo raggiunge la molla e l’allungamento della stessa. Forza di attrito nel piano inclinato. Possono esistere due tipologie di piano inclinato: quello liscio e quello scabro. Un piano inclinato è liscio quando la forza di attrito non è presente.


Alla base del piano inclinato, è posta una molla sul tratto orizzontale liscio, quindi privo di attrito. Il piano inclinato sarà invece detto scabro se è presente la forza di attrito F A. Piano inclinato con attrito Un blocco di massa kg è fermo su un piano inclinato che forma un angolo di 30° gradi col piano orizzontale. I coefficienti di attrito statico ( u s ) e dinamico ( u d ) valgono rispettivamente e 15. In questo video invece io mi sono dedicato al piano incl.


Per i movimenti sul piano inclinato possiamo avere due casi: uno più semplice, in cui la superficie è liscia e uno in cui la superficie è scabra ovvero in cui agisce anche la forza d’attrito Su un corpo di massa m che si muove lungo un piano inclinato liscio agisce la forza peso (P=mg) e la reazione vincolare RV normale al piano inclinato. In presenza di attrito la forza da equilibrare è la componente della forza Peso parallela al piano inclinato ∥ diminuita della forza di attrito che si oppone al movimento del corpo.


Questa forza, sul piano inclinato si può scindere in due componenti: quella perpendicolare, e quella parallela. Questa scomposizione è importante per capire come la forza di gravità abbia il doppio effetto di accelerare il corpo verso il basso (nella sua componente parallela) e di rallentarlo (nel caso sia presente una forza di attrito, dovuta alla componente perpendicolare).


Quest’angolo segna il punto in cui la forza di attrito statico non bilancia più la componente parallela, lungo il piano inclinato, della forza peso. La meccanica studia, in generale, il moto dei corpi e le cause che lo generano.


Fisica — Osservazioni sul piano inclinato con grafici. Forze agenti su un piano inclinato. Sapendo che il coefficiente di attrito è calcola la sua velocità finale. Le forze agenti sono la forza peso e la forza di attrito.


Il coefficiente di attrito dinamico tra il corpo ed il piano inclinato vale μ = 1. Come nel caso di moti che avvengono su un piano orizzontale, anche per moti sul piano inclinatopossiamo avere due casi: uno più semplice, in cui lasuperficie è liscia,e uno in cui la superficie è scabra,ovvero in cui agisce anche la forza d’attrito. In entrambi i casi ha luogo un moto rettilineo uniformemente accelerato.


Attrito su piano inclinato

Inizialmente il corpo ha solo energia cinetica, K i =½mv i(possiamo trascurare gli effetti gravitazionali perché ci interessiamo di vedere come cambia l’energia di un sistema relativamente ad una data posizione dello spazio senza variazioni di quota), salendo e in seguito riscendendo dal piano inclinato, trasforma la sua energia in calore, generato dall’attrito radente tra le superfici a contatto. Alla sommità di un doppio piano inclinato è fissata una carrucola su cui scorre senza attrito una fune in estensibile senza massa.


Collocando la sfera alla sommità del piano inclinato di altezza h, rispetto al piano orizzontale risulta in possesso dell’energia potenziale gravitazionale Mgh. Per risolvere il problema posto sfruttiamo il principio di conservazione dell’energia uguagliando l’energia potenziale iniziale all’energia cinetica immagazzinata dalla sfera quando raggiunge la base del piano.


Con questo esperimento Galileo dimostra che un corpo in caduta libera si muove di moto rettilineo uniformemente accelerato. Galileo utilizzò questo esperimento per spiegare la caduta dei gravi, inclinando un piano per poter rallentare la "caduta" così da poterla osservare in modo più acuto e dettagliato. Entra sulla domanda Formule sul piano inclinato e partecipa anche tu alla discussione sul forum per studenti di Skuola.


In queste condizioni la sfera traslerà senza ruotare lungo il piano inclinato con una accelerazione dovuta alla componente della forza peso lungo il piano inclinato. La componente normale al piano essendo annullata dal vincolo (il piano stesso).


Naturalmente le ipotesi invocate per avere la mancanza di attrito, sono molto ideali e difficili da realizzare sperimentalmente. Galileo, per dimostrare il secondo principio, introdusse il concetto di "limite fisico".


Moto lungo un piano inclinato in presenza di attrito. In fisica, per piano inclinato si intende una particolare macchina semplice costituita da una superficie piana disposta in modo da formare un angolo maggiore di 0° e minore di 90° rispetto alla verticale, rappresentata dalla direzione in cui si esplica la forza di gravità.


Rappresentazione di un corpo su un piano inclinato Piano inclinato per illustrare la legge galileiana di caduta dei corpi, Museo Galileo, Firenze. Esercizio Un blocco di massa m = 3.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.