mercoledì 8 novembre 2017

Action chitarra classica misure

Chitarra Classica al miglior prezzo su idealo. La distanza che separa le corde della chitarra dalla sua tastiera si chiama action ed è una questione importante che prima o poi coinvolge tutti i chitarrist.


Poi dai una misura di 2. Nella regolazione dell’ action possiamo procedere prendendo come riferimento delle misure standar che ci serviranno come punto di partenza nel set-up della nostra chitarra. Queste misure possono variare molto a seconda di quale tipo di chitarra stiamo regolando. La guida presente mostrerà in pochi e semplici passi, come regolare una action della chitarra acustica.


Action chitarra classica misure

Anche l’ action della chitarra, ovvero l’altezza delle corde è una cosa soggettiva. Più basse sono le corde, più morbide saranno, però un’ action troppo bassa può dare problemi di frittura dei tasti ( classico problema). Oltre a questo cambia anche il suono della chitarra ed il feeling delle tue mani a seconda dell’altezza dell’ action.


La conoscienza dell’ action della chitarra è sicuramente fondamentale per un chitarrista che sta frequentando un corso di chitarra o che sta imparando. Action della chitarra classica e altri consigli sul blog di Stefano Tascini, liutaio a Padova che realizza chitarre di liuteria con legni pregiati.


L’action da noi adottata normalmente, a corde a vuoto, senza premerle, è la seguente. Per regolare la curvatura del manico agite sulle barre accessibili alla paletta. L’action bisogna anche regolarlo in base all’usura dei tasti. Esiste un’action standard?


Action chitarra classica misure

Lunghezza diapason: circa cm. Il colore del prodotto è nero, con manico e ponte color legno: il risultato è una semplicità che rende lo strumento molto elegante e adatto a ogni situazione.


Per semplificare, i chitarristi si riferiscono a una muta di corde indicando la misura del MI cantino. Quindi in base all’esempio precedente, un set di corde misura media verrebbe indicato semplicemente come un “ “. Con le corde per chitarra classica, la questione è differente. Include la borsa per il trasporto.


Un altro elemento che distingue i vari modelli è la lunghezza della scala del manico. Questa misura è normalmente espressa in pollici e dipende dagli standard dei produttori e dal numero dei tasti. Lo shape del manico della chitarra acustica. La parte posteriore del manico della chitarra acustica ha di solito una forma curva.


Action chitarra classica misure

Se abbiamo una chitarra acustica o classica la situazione cambia e diventa più delicata. Certo che si perché ti manca da settare ancora l’ action.


Action E’ estremamente importante essere coscienti del fatto che l’ action di una chitarra ( l’altezza delle corde dalla tastiera) è influenzata da una complessa interrelazione di molteplici fattori, non solo dal settaggio del ponte. Questo modello si rivela particolarmente adatto per i principianti alla ricerca di un modello di qualità ma ad un basso prezzo.


Le parti della chitarra classica Modifica. In questo articolo troverai la procedura passo passo per tarare la tua chitarra da solo. I radius più comuni sono 7. Le chitarre con radius maggiori (e quindi con una testiera più piatta) sono quelle predilette dai chitarristi che necessitano di un’action bassa, facilità di bending e velocità di esecuzione: per questo esse trovano maggior utilizzo in generi come l’hard rock o il metal.


Tenuta abbastanza bene, chiaramente usata. Direi una buona chitarra per cominciare Consegna solamente a m. Misurate al 6°-7° tasto la distanza tra la corda premuta e il tasto stesso ( non il manico ma proprio il tasto ), questa dovrebbe essere di circa mm. Per fare questa misura vi occorrerebbe uno spessimetro, ma è sufficiente utilizzare una corda mi cantino di diametro.


La scala del diapason è la distanza che passa tra il capotasto (il punto di attacco delle corde al manico) e il ponte (dove fisicamente appoggiano le corde). In pratica è la lunghezza totale della corda vibrante a vuoto.


Caratteristiche a misura di chitarrista includono un profilo del manico a "C" sottile e comodo con una tastiera dal raggio di 9. La scalatura più comune nelle chitarre acustiche è la 0al MI cantino, ma a volte vengono vendute anche con scalatura 0e più raramente 013. La scalatura 0è quella più comune nelle acustiche perché rappresenta un buon compromesso: consente scorrevolezza, volume accettabile e non troppa rigidità, rendendo le corde di questo tipo adatte sia a strumming che a fingerpicking.


Adesso che abbiamo fatto un po’ di chiarezza sulle principali tipologie, vediamo più nel dettaglio come scegliere una chitarra acustica. Tradizionalmente, la chitarra acustica si distingue dalla classica per le corde metalliche, più potenti e risonanti ma anche più difficili da suonare.


Questa chitarra Silence che vedo in foto è classica : se lo notate ha il manico, la paletta e la meccanica da chitarra classica (alla Paco De Lucia), monta corde di Nylon e vi assicuro quando compro le corde le chiedo per chitarra classica, senza neppure dire che ho la silence.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.