Regolazione del truss rod – Action e truss rod Spesso si sente dire che per regolare l’ action della chitarra (la distanza tra corde e manico) occorre agire sul truss rod e questo è quanto meno fuorviante perchè è vero soltanto in parte. Per regolare il truss rod devi munirti di una chiave a brugola. In alcuni casi potrebbe servirti una chiave a tubo, in caso di chitarra acustica.
In una chitarra classica il truss rod è una barra. Con questi semplici passaggi chiunque potrà rendere il proprio strumento più performante.
Regolare il truss rod con un metodo semplice e casereccio. Basta un pezzo di corda e un capotasto mobile. Seguendo i consigli di Marco di MOV Guitars questa importantissima regolazione non sarà più un tabù! L’intenzione originaria del truss rod è quella di bilanciare la tensione delle corde.
Controlla la regolazione del truss rod premendo tutte le corde su ogni tasto. La truss rod può essere regolata per compensare dilatazioni e contrazioni sul legno del manico dovute a variazioni di umidità e temperatura o variazioni nel tensionamento delle corde. Se non vi sentite di cimentarvi con questa operazione portate il vostro strumento da un buon liutaio che eseguirà correttamente la regolazione.
Come regolare il truss rod Per prima cosa è importante accordare perfettamente la chitarra. Nel manico della chitarra elettrica è inserita un’apposita barra di regolazione chiamata truss rod, che serve a deformare leggermente il manico della chitarra ed a metterlo nella posizione desiderata.
Prendiamo una riga di 50cm circa e appoggiamola al centro della tastiera, tra la corda di Sol e quella di Re. Misuriamo con uno spessimetro la curvatura attuale, cercando di infilare lo spessore tra riga e ottavo tasto. Se la curvatura del manico non è ottimale, può rendersi necessaria la regolazione del truss - rod, ma non è detto che sia sempre la cosa giusta da fare.
A volte l’ideale è intervenire direttamente sulla regolazione dell’altezza del saddle (selletta) utilizzando appositi strumenti come il Nut and Saddle Sander che il nostro maestro liutaio Roberto Fontanot ti mostrerà nel video. Fender Reissue, Vintage, ecc… potrebbero avere la regolazione del manico sul manico vicino al pickup al manico appunto, da regolare con un.
La regolazione del truss rod serve a regolare la curvatura del manico. Quindi devi trovare il tuo equilibrio. Se stai facendo una regolazione "sbagliata", lo curverai troppo o troppo poco e probabilmente le corde friggeranno sui tasti o saranno troppo lontane. Per quanto mi riguarda la regolazione del truss rod, deve essere messa vicino alla paletta, per il semplice motivo che la regolazione del suddetto è relativamente frequente.
Teoricamente si dovrebbe dargli una controllatina ad ogni stagione (nel senso di cambiamento climatico) o ad ogni cambio di scalatura delle corde. Questo truss Rod standard può opporsi alla curvatura concava, ad esempio in un manico che ha troppo rilascio, generando una forza nel manico opposta a quella indotta dalla tensione delle corde. Il truss rod è una “bacchetta magica” che può far piegare il manico.
In origine serviva solo a compensare il tiraggio delle corde di metallo, che faceva incurvare il legno nel tempo. Oggi ne esistono “a doppia azione” la cui regolazione permette cioè di tirare il manico all’indietro o spingerlo in avanti. Viene montato arcuato in modo da fornire pressione e contrastare la tensione delle corde quando si agisce sulla vite di regolazione.
Esegui una regolazione di massima. Per i rumori del ponte non saprei, ma nessuna delle tre regolazioni può esserti utile, temo. Truss rod Fender e Squier. Busca Más Rápido y Mejor en ZapMeta Ya! Ulteriori chiarimenti a proposito della regolazione del truss rod Effettuare la regolazione della chitarra elettrica In questa lezione affronteremo l’argomento della regolazione della chitarra elettrica, apprenderemo alcune regole pratiche per controllare ed eventualmente correggere la curvatura del manico in rapporto agli altri riferimenti, al fine di ottenere un’accordatura stabile.
In genere, la truss rod di uno strumento nuovo è regolata dal produttore prima della messa in commercio. Per raddrizzare una tastiera è necessario regolare il truss rod nella maggior parte delle chitarre, preparare il portafoglio per le chitarre classiche. In ogni caso è consigliabile una visita ad un buon liutaio. Le dimensioni del truss rod, della vite, e della base con cui era fissato al manico, sono variate negli anni.
Consiste nella regolazione del truss rod al fine di riportare il manico nella condizione ottimale. Non è mica obbligatorio. TRUS ROD A DOPPIA AZIONE. Costruito per avere una regolazione fine del manico utilizzando materiali di alta qualità-Grazie allo scorrimento del filetto su boccole di ottone e alla presa di chiave in Acciaio Inox garantisce durata e tenuta.
Le barre in acciao permettono di regolare il manico in maniera precisa e agevole. Nello specifico parlo di chitarre a ponte fisso, ma credo che il discorso possa essere ampliato anche ad altre tipologie. In linea di massima: manico dritto necessita di action più alta, ma dovrebbe dare intonazione più precisa.
Manico in up bow mi permette un action più bassa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.