lunedì 15 febbraio 2021

Trasmissione con cinghie

Le cinghie di trasmissione rappresentano la soluzione più economica per la trasmissione della potenza fra due alberi che possono presentare un disallineamento assiale. Tipologie, applicazioni e calcoli di tensionamento per cinghie di trasmissione, piatte, tonde, trapezoidali, sincrone e scanalate.


Solitamente sono composte da anelli chiusi, con o senza giunzione, di cuoio, fibre tessili e fili di nylon gommati. La trasmissione del moto, avviene dunque, per attrito della cinghia sulla periferia della puleggia.


Per applicazioni dove la stabilità della trasmissione non ha una rilevanza importante ed è richiesta una modesta potenza, come ad esempio in alcuni meccanismi di apertura.

Le cinghie sono realizzate come anelli di sezione costante di diversa for- ma e materiale. I nostri prodotti di trasmissione di potenza, in base alla specifica tipologia, si applicano a tutte le esigenze industriali ed applicative, sono in grado di azionare i macchinari più complessi con un alto livello di prestazione e silenziosità, grazie alla perfetta sincronia tra la cinghia e la puleggia, fattore che garantisce una trasmissione veloce e precisa, senza perdita di potenza e slittamenti.


Le cinghie piane costituiscono una delle soluzioni standard più comuni per la trasmissione di potenza o il trasporto di materiali in processi automatici. Morganti ne include di tre diverse tipologie: Poly Belts: blocco centrale in poliammide, ricoperte da gomma trattata.


La bicicletta con trasmissione a cinghia ha il vantaggio di non produrre alcun rumore durante la pedalata ed il cambio marcia, data l’assenza di parti metalliche in strisciamento relativo, visto che tanto le cinghie quanto le pulegge di utilizzo sono realizzate in materiale polimerico. Con la trasmissione a cinghia si trasferisce il movimento rotatorio tra due alberi.


Include una puleggia su ciascun albero e una o più cinghie continue sopra le due pulegge.

Invece, gli ingranaggi sono elementi meccanici utilizzati per trasmettere il movimento rotatorio tra due alberi, normalmente con un rapporto costante. Con trasmissione a cinghia.


Serie CTJ Unità lineari compatte con cinghia dentata rinforzata con inserti in acciaio temprato e sistema di. Le cinghie piane di trasmissione si possono dividere in: Le cinghie per trasmissione di potenza sono flessibili, semplici da installare e manutenere e richiedono meno spazio e meno organi dedicati sulla macchina per il loro funzionamento, il che si traduce in un risparmio di denaro in fase di progettazione e costruzione.


Trasmissione con cinghia dentata per un funzionamento più silenzioso rispetto alle unità con trasmissione a catena. Possibilità di acquistare i singoli componenti della gamma DTS per la progettazione di un sistema personalizzato.


Sono quelle trasmissioni realizzate tramite degli organi quali cinghie, catene, funi che possono trasmettere il moto rotatorio per effetto della loro capacità di deformarsi notevolmente. Secondo la forma della loro sezione, le cinghie possono essere piatte, trapezoidali, dentate.


SIT con i suoi anni di esperienza tecnico-applicative nello sviluppo e produzione di trasmissioni complete per il settore industriale e l’aftermarket, propone la miglior gamma di trasmissioni a cinghia trapezoidale, con proposte anche personalizzate, per ogni specifica esigenza. Verzolla ha in pronta consegna un’ampia gamma di CINGHIE DI TRASMISSIONE. Potenza specifica - È la potenza trasmessa da ogni singola cinghia.


Dal suo valore si può risalire immediatamente al numero delle cinghie necessarie per la trasmissione e quindi al numero delle gole delle pulegge. Numero dei giri della puleggia più piccola. Rapporto di trasmissione.


La riduzione di velocità deve essere attuata mediante una prima trasmissione con cinghie trapezoidali a un albero di rinvio con rapporto di trasmissione e, successivamente, con coppia di ruote dentate cilindriche a denti dritti da realizzarsi con acciaio Cbonificato.

V, molto diffuse, spec. Non vengono vendute singolarmente, solo intero blocco. Cinghia trapezoidale e cinghia dentata del costruttore tedesco.


Optibelt fornisce i migliori prodotti per i sistemi di guida. Optibelt ha fissato gli standard per decenni con tecnologia di sistema, ingegneria e assistenza.


I tipi di cinghie adoperati oggi sono le cinghie piatte, le cinghie trapezoidalie le cinghie dentate(o sincrone). Le cinghie trapezoidali sono le più utilizzate per la trasmissione di potenza, offrono il migliore compromesso fra velocità, trazione, tensione sui supporti e durata, risolvendo allo stesso tempo il problema dell’allineamento.


La flessibilità e la leggerezza delle cinghie sono sfruttate per trasmissioni tra alberi distanti tra. Le cinghie trapezoidali a sezione classica sono prodotte con tolleranze di lunghezza ridotte e costanti in modo da poter essere usate in serie uniformi senza necessità di ulteriori selezioni.


Sono adatte per l’impiego in tutte le trasmissioni industriali e agricole come ricambio, e forniscono prestazioni economiche e tecniche di buon livello. Caratteristica di questa tipologia di trasmissione è l’estrema versatilità d’impiego.


Quelle in neoprene si caratterizzano per una discreta resistenza sia ad oli, che ad altri agenti, quali ozono, raggi UV, ossigeno. Nelle trasmissioni a cinghie dentate positive il moto viene trasmesso dalla puleggia alla cinghia e viceversa per reciproco ingranamento dei denti delle stesse come se si trattasse di una vera e propria trasmissione ad ingranaggi, quindi con assenza di scorrimento e con per fetto sincronismo.


Il programma di calcolo della trasmissione CAP di Optibelt è impiegato da anni in tutto il mondo per il calcolo e la configurazione delle trasmissioni a cinghia. La versione rielaborata CAP 6. L’alto modulo elastico dei cavi di trazione permette un’ottima stabilità dimensionale sotto carico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.