Cherchez Ponte Chitarra Elettrica. Accorda di nuovo la chitarra e verifica il vibrato. Continua in questo modo finché il ponte è parallelo al corpo. Per fare il setup base di una chitarra elettrica bisogna fondamentalmente eseguire e regolare aspetti: Il Manico : regolazione del truss rod, ovvero la curvatura del manico della chitarra.
Action : la regolazione dell’ altezza delle corde (distanza tra la tastiera della chitarra e le corde). In questa lezione di chitarra vediamo passo per. Ecco come regolare il ponte della chitarra. REGOLAZIONE PONTE TREMOLO TIPO FENDER Il ponte tremolo lo si può settare in modi: flat o fluttuante, e si regola tramite le viti che tengono in tensione le molle.
Ma prima è necessario che le viti di fissaggio non siano troppo avvitate o troppo svitate: la testa di ciascuna vite deve essere staccata dalla piastra-base di circa 1mm. Come regolare il truss rod della chitarra elettrica Il Truss rod (ad esempio della Strat vintage) va regolato al tacco del manico, cui è difficile accedere.
Questo truss Rod standard può opporsi alla curvatura concava, ad esempio in un manico che ha troppo rilascio, generando una forza nel manico opposta a quella indotta dalla tensione delle corde. Regolazione – Regolazione del ponte. Suonate lo strumento nella zona tra il 16° tasto ed il 24° tasto. Controllate il livello di pulizia delle note, anche eseguendo dei bending.
L’altezza della selletta al ponte determinerà la pulizia delle note e la praticabilità delle vostre tecniche. Le chitarre elettriche, invece, hanno altre possibilità di regolazione, specialmente sul ponte, dove si può agire sull’altezza del ponte stesso (solitamente regolata da viti) e su quella delle singole sellette (anch’esse regolate da viti, spesso a brugola). Come usare volume e tono della chitarra elettrica.
Usiamo i controlli di volume e tono della nostra chitarra. In periodo in cui vengono prodotte sempre più scatolette colorate da calpestare.
Nel mentre le simulazioni digitali di amplificatori ed effetti diventano più realistiche e anche qui ormai possiamo scegliere tra tantissimi prodotti. La regolazione del truss rod nella chitarra elettrica. Nel manico della chitarra elettrica è inserita un’apposita barra di regolazione chiamata truss ro che serve a deformare leggermente il manico della chitarra ed a metterlo nella posizione desiderata.
L’intenzione originaria del truss rod è quella di bilanciare la tensione delle corde. Cosa significa tutto ciò?
Nonostante suoni la chitarra da un bel pò di tempo, con tua somma sorpresa, hai scoperto che hai delle lacune sulla come regolare la chitarra elettrica. Se vuoi dare un’occhiata alla mia prima lezione sulla manutenzione della chitarra elettrica clicca sul link precedente. Questa viene premuta in direzione del body della chitarra per allentare le corde e, se la regolazione lo permette, tirata nel senso opposto per tenderle maggiormente e quindi alzare il pitch.
Nulla di pericoloso, nessun legno che scricchiola e l’impressione di poter sempre tornare al punto di partenza armati di cacciavite. Bisogna tener presente però alcune regole di base che Marco Omar Viola di Mov Guitars ci spiega in questo nuovo appuntamento di Liuteria Flash. Tutti i ponti montati sulle chitarre permettono la regolazione delle ottave.
Tale operazione è necessaria e si effettua per fare in modo che la nota suonata al dodicesimo tasto sia precisamente l’ottava superiore della nota suonata a corda libera. Come Intonare Correttamente la Chitarra.
Ponte Chitarra Elettrica Selezione delle preferenze relative ai cookie Utilizziamo cookie e altre tecnologie simili per migliorare la tua esperienza di acquisto, per fornire i nostri servizi, per capire come i nostri clienti li utilizzano in modo da poterli migliorare e per visualizzare annunci pubblicitari. Su chitarre elettriche invece dovremo agire sulle viti di regolazione del ponte stesso.
Nel caso di un tune-o-matic (ad esempio Les Paul) dovremo regolare l’altezza ai due lati del ponte, mentre su ponti tremolo o hard tail (ad esempio Stratocaster) si dovrà agire sui piloni del ponte o direttamente su ogni singola selletta. Questa po-sizione viene mantenuta dalla tensione tra le corde ed il gancio delle molle.
Le elettriche hanno invece qualche regolazione in più, specie sul ponte dove subentrano normalmente almeno altri due controlli : quello dell’altezza del ponte (in genere regolato da viti) e quello delle singole sellette (anch’esso regolato tramite viti, in genere a brugola). Per questo, vedi la guida già pubblicata QUI. Effettua le regolazioni necessarie.
A seconda del tipo di selle che fissano le corde al ponte, devi ruotare le viti sulla paletta in senso orario o antiorario. Se la nota suonata al 12esimo tasto è più acuta del solito, ruota la vite in senso inverso.
Al contrario, se la nota è calante, ruota la vite in avanti. Anche se compatta ed economica, questa chitarra elettrica produce un suono degno limpido e potente, che accentui grazie al ponte a tremolo.
Sul corpo della chitarra elettrica sono presenti le manopole che ti permettono di regolare sia il volume che l’audio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.