venerdì 21 agosto 2020

Spina nasale

La spina nasale è una piccola apofisi localizzata nel punto di mezzo della faccia inferiore dell’osso frontale. La spina nasale anteriore è la sporgenza ossea che nel cranio risulta costituita dall’unione di due piccole apofisi situate sulla faccia mediale dei mascellari superiori. La spina nasale si ossifica a partire da un paio di centri secondari, pari e simmetrici, adiacenti alla linea mediana. Centri simili appaiono nella porzione nasale e nei processi zigomatici.


Essa varia in dimensione e forma da individuo ad individuo, chiudendo in alto e in avanti le cavità nasali.

Esso delimita le due fosse nasali posteriori, dette coane, il cui pavimento è costituito dal vomere ed in cui è possibile distinguere i cornetti nasali medi costituiti dall’etmoide. Medialmente, la superficie anteriore termina con l’incisura nasale, la quale ancora più medialmente presenta uno spuntone osseo che insieme all’omologo controlaterale forma la spina nasale anteriore.


The anterior nasal spine, or anterior nasal spine of maxilla, is a bony projection in the skull that serves as a cephalometric landmark. It is placed at the level of the nostrils, at the uppermost part of the philtrum and rarely fractures.


La RX del naso andrebbe praticata in proiezione laterale a raggi molli (evidenzia le fratture depresse ma non le laterali), in assiale (talvolta evidenzia le deviazioni delle ossa nasali e della spina nasale ), e naso-frontale (seni frontali e regione etmoidale). La superficie nasale del corpo guarda medialmente e presenta indietro e superiormente lo iato mascellare (una sorta di ampio foro irregolare), che porta al seno mascellare ( detto anche antro di Higmoro).


In particolare il seno mascellare è una cavità pneumatica scavata nel corpo dell’osso mascellare.

Le aperture posteriori sono anche chiamate coane nasali. Per correggere stabilmente un setto deviato sarà spesso utile anche per reinserirlo in maniera stabile alla spina nasale, oltre che talora impiegare una fine lamina ossea (etmoidea) ad esso fissata, per mantenerne permanente il raddrizzamento, mediante micro perforazioni multiple.


Arcata dentaria superiore: si disegnano l’incisivo superiore e il primo molare. Buongiorno dottore. Le articolazioni che il setto nasale forma con le ossa e le porzioni ossee sopraccitate sono fisse, quindi prive di mobilità.


Durante qualsiasi intervento nasale il setto nasale può essere. La spina calcaneare è una crescita ossea anomala nella parte inferiore del tallone, verso l’arcata del piede. Il setto nasale separa le due fosse nasali destra e sinistra. Spesso è accompagnata da fascite plantare, un disturbo che infiamma la pianta del piede.


Anche se per alcuni si tratta di un disturbo asintomatico, a volte è causa di intenso dolore. Sottoforma di lamina quadrilatera si porta medialmente per incontrarsi con il processo controlaterale ( formano PALATO DURO!).


Prosegue nella faccia nasale del corpo. Comprendono una faccia orbitale, o papiracea, che concorre alla formazione della fossa orbitaria e una faccia mediale, o nasale, che sostiene i cornetti superiore e medio e costituisce la parete laterale delle fosse nasali. Il muscolo nasale è un muscolo di forma piramidale, costituito da una porzione trasversa e da una porzione alare.


La porzione trasversa è talvolta definita come muscolo compressore della radice, si attacca al processo frontale del mascellare e le sue fibre decorrono superiormente e medialmente, espandendosi e fondendosi con le controlaterali per interposizione dell’aponeurosi nasale sul dorso del naso. In alto con il processo nasale del frontale e con la spina frontale ( sutura naso- frontale) In basso con le cartilagini triangolari (su cui si sovrappone per circa mm) Lateralmente con il bordo anteriore del processo naso-frontale della branca montante del mascellare superiore a cui sono connesse aftraverso la sutura naso- mascellare.

Settorinoplastica primaria. Regolarizzazione del dorso nasale in tecnica open ed osteotomie. Deproiezione della punta e rimodellamento dell’angolo naso-labiale con asportazione della spina nasale anteriore. Spreader graft a sinistra.


Barrel roll technique crura laterali. Suture trans ed interdomali. Caso clinico complesso:l a spina nasale anteriore come guida nelle riabilitazioni implanto-protesiche.


Dr TIZZONI RICCARDO Terapie di preparazione parodontale, endodontiche e ricostruttive pre-protesiche eseguite da dott. Attraverso i fori posteriori della cavità nasale, o choanae (choanae), la cavità nasale comunica con la cavità faringea. Ricostruzione totale della punta nasale con innesto da conca auricolare. La punta era stata precedentemente trattata con vecchie tecniche interruttive e sottrattive.


La faccia superiore forma il pavimento della cavità nasale e prosegue nella faccia nasale del corpo. Inferiormente è presente una sporgenza, la spina nasale, che si articola anteriormente con la cresta delle ossa nasali e posteriormente invece con la lamina perpendicolare dell’osso etmoide. In caso di trauma ad alta intensità e spesso frontale, una frattura delle ossa proprie del naso (OPN) con depressione della spina nasale deve far evocare un attacco del CNEMFO associato.


Sulla superficie delle ossa e delle cartilagini che delimitano le cavità nasali e che sono rivestite da periostio o da pericondrio, si distende la mucosa nasale che livella molte delle irregolarità che si apprezzano a livello scheletrico. Lamina perpendicolare) ­margine nasale: sutura­ossa nasali ­mascellare ­frontale Nervo oftalmico arteria oftalmica O. Per far questo viene usato uno strumento chiamato piano di Fox). Colore e forma dei denti.


Tutte queste informazioni, insieme al manufatto vengono spediti al tecnico che procederà con il montaggio in articolatore AVM con gesso di II Classe.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.