Pulisci il corpo della chitarra. Chitarra Classica al miglior prezzo su idealo.
Continuando verso il basso, è ora arrivato il momento di pulire la parte superiore, inferiore e laterale del corpo dello strumento con lo stesso panno inumidito. Assicurati di risciacquare per bene il panno per evitare di rovinare la finitura del corpo della chitarra con lo sporco residuo. La pulizia della chitarra classica è un aspetto fondamentale per la corretta conservazione dello strumento.
Per eseguirlo, dobbiamo sempre stare molto attenti, poiché l’uso di un prodotto inappropriato potrebbe finire per danneggiare il nostro prezioso gioiello a sei corde. La pulizia è una parte importante che, se fatta in modo corretto, prolungherà la vita dello strumento. Per la pulizia del corpo della chitarra nella maggior parte dei casi è sufficiente un panno morbido ed asciutto (ad esempio cotone).
E’ sconsigliabile usare prodotti e detergenti, perchè il corpo della chitarra è rifinito con una laccatura piuttosto delicata che sicuramente potrebbe subire danni seri. Prima di pulire i tasti della nostra chitarra bisogna ricoprire la tastiera vicina al tasto da pulire con del nastro di carta e ogni tasto va pulito, nella sua parte centrale, con un panno asciutto di cotone.
Nel caso di chitarre trattate con vernici poliuretaniche o in poliestere, l’operazione da compiere è molto facile: passare un panno in microfibra umido (possibilmente con acqua distillata), asciugare con un altro panno asciutto. Kit per pulizia chitarre, panni per pulizia chitarre, liquidi per pulizia chitarre, kit accessori per chitarre : scegli subito il tuo articolo preferito tra le migliori marche ai prezzi più vantaggiosi!
In una chitarra elettrica in cui c’è il ponte tremolo, bisogna pulire e lubrificare le filettature del buco sul ponte e della leva stessa del tremolo. Questo accade in particolar modo nelle chitarre di liuteria. Lassen Sie sich von über 15.
Produkten inspirieren. Clevere Sparfüchse schlagen zu! Weinsets mit Gläsern. Le corde della chitarra sono importanti quanto la tastiera: non puoi suonare niente senza di loro.
Quindi tenere pulite e lisce le corde è fondamentale. Realizzato per chitarre elettriche, acustiche, classiche. Questo tipo di pulizia è necessaria dopo ogni uso dello strumento.
Pulizia ordinaria Modifica. Servirsi di un panno morbido e asciutto per rimuovere ogni traccia di sudore presente sulla chitarra, prestando particolare attenzione ai pick-up. Si consiglia vivamente di non usare lo stesso panno per le corde per evitare antipatici.
Kit di accessori per chitarra acustica che include un plettro Tortex. Shell Classic medio, portaplettri, Formula 6 panno per la pulizia in cotone 100%, avvolgicorde, capotasto Trigger ed un cavatappi Dunlop. Bisogna precisare che, prima di suonare la chitarra, dovete lavarvi bene le mani e asciugarle.
La pulizia deve essere fatta spesso, anche per migliorare la qualità del suono e la scorribilità della vostra chitarra ma anche per ottimizzare il sustain (la lunghezza del suono e la durata della vibrazione, che nel caso di una chitarra con le corde sporche si accorcia). Io lo utilizzo per pulire tastiere e per lucidare body e togliere graffi leggeri sulla vernice, pulire e lucidare vernici naturali nei strumenti ad arco o nelle chitarre classiche.
E’ talmente delicato nei suoi eccipienti che non lascerà mai traccia neanche su vernici nitro o naturali. Infatti si può usare anche su strumenti ad arco. Restauro completo di una chitarra classica di marca Monzino che si presentava in condizioni di totale abbandono, con crepe vistose, ponte scollato, danni estesi alla verniciatura e altre ingiurie provocate dal tempo.
NB: Questa guida è stata creata con lo scopo di aiutare i meno esperti nella pulizia della propria chitarra elettrica, nessun messaggio o suggerimento può ritenersi inattaccabile, esistono varie scuole di pensiero e vanno rispettate, io spero che la mia sia in sintonia con la vostra, e spero di potervi aiutare con i vostri problemi, e sarò felice di rispondere alle vostre domande. Ospita articoli, novità discografiche, pubblicazioni e discussioni su vari argomenti.
Neuentdeckungen für Sie zusammengestellt. TUTORIAL N°La vostra chitarra è sporca e trasandata? Come pulire il ponte della chitarra acustica.
Come detto in un articolo postato sul blog, spesso ci si inerpica per sentieri arditi alla ricerca del giusto delay o reverb, del chorus più vintage o del muff più rotondo… senza tenere minimamente in considerazione dove nasce il sound: la chitarra. Mantenere pulito il proprio strumento musicale è un must per qualunque musicista che si rispetti.
La qualità di accessori come i lubrificanti per corde chitarra, detergenti per manico e tastiera, liquidi per lucidare le corde del basso e così via, deve essere buona per allungare la vita degli strumenti. E’ sufficiente pulire con una certa frequenza i magneti e lo spazio che intercorre fra loro con un piccolo panno (rigorosamente asciutto).
Si può anche utilizzare uno spray ad aria compressa: in questo caso è meglio prima smontare il battipenna (se la chitarra ne è provvista, come nel caso di una Fender Stratocaster) e dare una passata generale, senza comunque esagerare. Ho sentito tanto parlare dell'olio di limone, che ho in casa perchè lo uso sulla tastiera della chitarra elettrica, Posso usarlo anche su questa chitarra ? Ciao, devo pulire la chitarra classica.
Il dubbio mi sorge perchè la chitarra elettrica ha il manico in legno, come anche la classica ma la classica ha un rivestimento nero. Liuteria Cesarini comunica il preventivo del lavoro prima di ogni manutenzione o restauro.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.