Per pulire la tua chitarra non hai bisogno di molto. Chitarra Acustica zum kleinen Preis hier bestellen. Puoi usare questi semplici materiali per pulire sia una chitarra elettrica sia una acustica. Una pulizia di tipo particolare, in quanto si concentrerà su una chitarra.
Andremo infatti a spiegarvi come pulire la chitarra acustica per ottenere un risultato migliore possibile. La chitarra acustica è uno strumento musicale a corde. Viene definita acustica perché per.
In particolare, le chitarre di liuteria acustica verniciate con lacche naturali sono delicate e vanno manipolate con cura, utilizzando soltanto poca acqua. Per stare tranquilli, nel caso sia necessaria una pulizia più approfondita, è meglio affidare la chitarra alle mani di un liutaio esperto per non correre l’inutile rischio di danneggiarla in maniera permanente.
Prima di iniziare con la pulizia della tua chitarra, facciamo un breve checkup per controllare se ci sono stati dei danni causati dall’inverno. Ispezione Il caldo emanato dai caloriferi è di certo piacevole per passare una serata in casa davanti al camino o alla TV, ma potrebbe rappresentare un problema per i tuoi strumenti (soprattutto quelli acustici). Per la pulizia del corpo della chitarra nella maggior parte dei casi è sufficiente un panno morbido ed asciutto (ad esempio cotone).
E’ sconsigliabile usare prodotti e detergenti, perchè il corpo della chitarra è rifinito con una laccatura piuttosto delicata che sicuramente potrebbe subire danni seri. Uno dei nemici più temibili delle corde della chitarra è il sudore che riesce, a lungo andare, di ossidarle. In alcuni casi si aggiungono i residui di pelle e, addirittura, qualche goccia di. Non fa niente se durante la pulizia la paletta viene sollevata dal supporto.
Prima di procedere con questa operazione bisogna ricoprire la tastiera vicina al tasto da pulire con del nastro di carta. Il singolo tasto va pulito, nella sua parte centrale, con un panno asciutto di cotone.
Ti consiglio di partire dall’inizio della tastiera, cioè dal primo tasto, e poi scorrere verso la cassa armonica. Millionen Ergebnisse hier Entdecken! Das erfolgreiche Internetportal preis.
Usando il dito indice sotto un panno morbido, pulire le pieghe della chitarra. Tra questi ci sono: ciò che circonda il kicker, attorno al ponte e la parte in cui il pegbox si unisce al collo della chitarra. Prendi delicatamente il panno morbido e pulito per ciascuno dei pioli.
Solitamente i polish per chitarra sono abbastanza fluidi e contengono dei blandi abrasivi e cere naturali (carnauba). Usateli direttamente sul body o cassa e stendeteli con un panno in microfibra o un panno di cotone morbido finché non vedrete scomparire gli aloni. Ripassate con uno straccio morbido pulito ed il vostro strumento sarà splendente!
Le chitarre di liuteria acustica, verniciate con delicate lacche naturali, sono da manipolare con cura e vanno pulite solo con acqua. Portatele dal liutaio per pulizie più approfondite.
Come Posso pulire la mia chitarra acustica ? Non è necessario diventare a tutti i costi “maniaci” della pulizia, però è importante adottare ogni tanto alcuni accorgimenti, per mantenere intatte tutte le caratteristiche del nostro strumento. Per non correre il rischio di rovinare il legno della tastiera, tagliare una scheda telefonica in modo che acquisti un angolo a 90° e di utilizzarlo per raschiare lo sporco incrostato vicino ai tasti.
TUTORIAL: La manutenzione della chitarra - La pulizia (a cura di Gavino Loche). EKO MIA - Duration: 8:55. Possiamo poi pulire la tastiera con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol e asciugarla con un altro batuffolo di cotone asciutto. Eseguito questo tipo di pulizia, in questo caso non è necessario usare prodotti specifici per il “nutrimento del legno”.
Le elixir durano di più rispetto alle altre! Suona al meglio con tutti i kit più recenti. Stai molto attento con i prodotti che usi, altrimenti potresti danneggiare lo strumento. I musicisti di chitarra elettrica, chitarra classica, chitarra acustica o chitarra elettro- acustica sanno che per suonare bene devono effettuare la corretta manutenzione e pulizia dei loro strumenti.
Come pulire il ponte della chitarra acustica. Lo stock di corde va rinnovato, il manico deve essere regolarmente pulito, l’astuccio o fodero della chitarra vanno tenuti bene.
Non sono indicati per pulire la chitarra, che richiede invece prodotti dedicati, venduti nei negozi di strumenti musicali. A questo punto riavvitiamo il tutto e puliamo il corpo. La prossima volta vedremo come pulire i pick up di una chitarra elettrica. Monta le corde nuove.
Pulisci il battipenna e rimontalo con le sue viti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.