Regolare le cerniere delle ante richiede poco tempo e molta dimestichezza. In primo luogo, verificare il corretto movimento della porta sui cardini. Mentre se il problema deriva dalle ante.
Innanzitutto è bene specificare che in commercio esistono diversi modelli di cerniera per le ante dei mobili. Su tali cerniere sono presenti elementi di regolazione a vite che permettono tre tipologie di regolazione: verso l’esterno o l’interno, da sinistra a destra, e infine, verso l’alto o il basso.
A seconda della regolazione che si deve fare, bisogna intervenire su una vite, su due o su tutte e tre. Stringere la vite rossa su tutte le cerniere. Come si regolano le cerniere.
Ora hai tutto per poter procedere. Ti trovi davanti la cerniera da regolare. Una a sinistra (verde), una al centro (rossa) e una a destra (blu). La vite verde regola l’anta dentro e fuori, la vite blu destra e sinistra, in orizzontale quindi, la vite rossa alto e basso.
Per regolare i movimenti laterali dell’anta occorre agire sulla vite indicata della cerniera. La vite di regolazione fa avanzare l’ala della cerniera spostando l’anta rispetto al fianco evitando ogni distacco. Verificherai che la finestra si apre e si chiude nuovamente bene. Con quattro semplici mosse sei riuscito a registrare la cerniera della tua finestra che ostacolava la chiusura dell’anta.
Lavora sempre in sicurezza. Le cerniere di solito sono fissate da viti, una in particolare serve a spostare di qualche millimetro verso l’esterno o verso l’interno, esistono vari tipi di cerniere, io ho preso in considerazione il tipo più economico e diffuso. Ora dovrei regolare le cerniere delle ante.
Le istruzioni di montaggio sono irreperibili (il mobile ha già un paio di traslochi sulle spalle). Quindi stringete le viti X di tutte le. Ne esistono di diverse dimensioni, ma solitamente la brugola corretta per regolare la maggior parte delle finestre o porte finestre è quella di misura 4. Individua la cerniera inferiore.
Tutte le regolazioni delle cerniere mobili di posizione sui tre assi sono concentrate sulla basetta della cerniera per anta che si àncora all’interno dell’armadietto con una coppia di viti. Una slitta permette l’aggiustamento della posizione sia in senso parallelo che ortogonale all’antina.
Un secondo tipo di cerniera è quella a libro, spesso utilizzata per via della maggiore semplicità. La struttura è diversa rispetto alle comuni cerniere, nonostante lo scopo sia il medesimo, ovvero aprire e chiudere un’ anta con un movimento angolare. La vite che si trova sul braccetto, più vicino allo scodellino, serve a regolare la distanza in orizzontale dal bordo del mobile, mentre quella più vicina alla piastra di montaggio regola la profondità.
Invece la vite che si trova proprio sulla piastra di montaggio, regola l’altezza dell’anta. In questo video potrai apprendere la tecnica per regolare l’ anta di un mobile. Ti sarà capitato infatti di ritrovarti uno sportello della cucina o di una credenza “fuori bolla” e di non sapere come regolarlo. Magari ci avrai provato con il risultato di peggiorare la chiusura.
Cerniere salice sono incorporati nello sportello del mobiletto, fornendo un look pulito al vostri armadi. Tutte le regolazioni sulla cerniera salice sono realizzate utilizzando due viti di regolazione camma o una vite di regolazione al bordo della cerniera.
La regolazione delle cerniere descritta sopra è perfetta, sono riuscito a sistemare diverse porta, ma adesso ho difficoltà a regolare una porta a due ante, in cui quando metto lo scrocco, il primo giro va bene ma il secondo no se non tiro la porta verso di me. Per regolare le ante è necessario in primo luogo assicurarsi che la struttura dell’armadio sia posizionata in piano.
Per farlo potete utilizzare una livella a bolla d’aria e posizionarla sul basamento di ognuno dei vani. Sarà lì che dovrai agire per regolare le cerniere della tua finestra Finstral. Qui trovate i nostri servizi per quanto riguarda il montaggio e la regolazione.
Ma quelli che necessitano spesso di una riparazione sono i mobili provvisti di ante. Regolare la cerniera della porta, significa riportarla all’altezza e alla posizione ottimali, riscoprendo il comfort del serramento appena installato.
In commercio esistono diverse tipologie di cerniere, differenti per marche e modelli. Per rimettere in asse le ante è possibile regolare le cerniere agendo con un cacciavite sulle relative viti di regolazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.