In questo modo otterrete un impasto senza grumi e pronto da usare. Realizzando da soli la muratura di una porta, risparmierete certamente una discreta somma, che diversamente verrebbe dirottata sull’intervento professionale di un muratore.
I costi per la muratura di un porta, se svolgerete il lavoro in autonomia, riguarderanno esclusivamente l’acquisto della malta, della vernice per le rifiniture ed eventualmente alcuni strumenti necessari per effettuare il lavoro. Stesso dicasi per la porta. Se il muro è portante, per aprire o spostare una porta occorre la SCIA e la cerchiatura, se il muro è un divisorio basta la CILA. Mura una porta esterna Rimuovere il telaio della porta.
Preparare la malta e interporre un primo strato di malta tra le due pareti della porta. Crea una prima fila di blocchi di cemento. Chiudere un vano con un muro: m. Incassare un oggetto in un muro: m. Costruire strutture.
L’apertura di un vano finalizzato all’inserimento di un serramento, sia esso una porta o una finestra (o anche, perché no, una porta-finestra) indebolisce la struttura, se il muro fa parte della categoria “portante”. Il muro portante, come tra l’altro suggerisce il nome, ha il compito di assorbire le sollecitazioni strutturali e quindi rappresenta un elemento fondamentale, nella sua interezza, per garantire la necessaria robustezza all’edificio.
Si procede prima eliminando la porta, poi chiudendo l’apertura con lastre di cartongesso, economiche e pulite. Eliminata la vecchia porta ed eseguita la parziale demolizione dell’intonaco attorno alla luce, bisogna costruire un telaio di supporto per le lastre, operazione a portata di chi fa bricolage. Fissare nel muro con gesso, cemento e sim.
Le porte a scomparsa raso muro e filo muro sono realizzabili grazie a speciali telai in acciaio inossidabile, collocati tra il muro e l’anta e rimodellati per accogliere il cartongesso e l’intonaco delle pareti, scomparendo alla vista. Spesso le aziende predispongono questi telai per abbinarli alle ante di una porta classica. In questa guida vedremo come murare una porta ed erigere i muretti. Questo è un lavoro che di norma svolgono i muratori o operai edili.
Aprire una porta su un muro non portante. La prima cosa da verificare quindi è capire se si tratta di un muro portante, in modo da non compromettere la sicurezza della tua casa. Per intervenire su questi muri non servono particolari accorgimenti.
Taglio muri, apertura di nuovi vani porta e finestra su muratura in cemento, rimozione dei blocchi in c. Del resto, lo stesso principio è stato usato per giustificare la realizzazione di una seconda porta all’interno del pianerottolo di un edificio condominiale, sbancando quindi un muro interno. Anche in tal caso, non c’è alcun divieto né va chiesta l’autorizzazione all’assemblea.
Per le spese di conservazione, anche se ha murato la porta, egli resta pur sempre proprietario, non basta chiudere una porta per essere esonerati dalle spese. Quando si può, è preferibile murare la cassaforte, considerando comunque che gli attacchi che i ladri possono portare alle casseforti sono agevolati o, al contrario, efficacemente contrastati, da un’installazione a muro più o meno accorta.
Eliminare una porta che si vuole chidere per esigenze di organizzazione degli ambienti è unoperazione che non comporta particolari sconvolgimenti. Come murare una porta.
Inizia dal punto più basso di casa tua. Per determinare quali sono i muri portanti, è meglio iniziare dalle caratteristiche più basilari di qualsiasi casa: le fondamenta.
Se casa tua ha un seminterrato, inizia da lì. In caso contrario inizia dal punto in cui, al primo piano, puoi individuare lo strato di calcestruzzo più basso di casa tua. L’opinione comune ha oramai stabilito da tempo che l’abbattimento dei muri portanti è vietato o impossibile da eseguire: niente di più falso!
Ciò ve lo possiamo dimostrare proprio noi di EF_Archidesign, che stiamo portando a termine un cantiere in centro storico a Roma, dove abbiamo realizzato ben quattro aperture sulle murature portanti, il tutto seguendo il consueto iter burocratico. Stando così le cose, è possibile l’apertura di una porta nel muro condominiale anche senza l’autorizzazione dell’assemblea, dandone tuttavia preventiva comunicazione all’amministratore.
I muri portanti sono i muri che sorreggono tutto il peso della struttura dell’edificio e, in caso di terremoti o altre calamità, dovrebbero essere gli ultimi a cedere. Rimuovere, o anche solo modificare, la struttura di un muro portante può essere molto pericoloso. E’ naturale che prima di iniziare i lavori, ci vuole il progetto approvato dagli organi competenti ed un direttore lavori abilitato.
Se nella nostra casa abbiamo intenzione di rimodernare le porte, bisogna agire sul vecchio telaio per fare posto a quello nuovo, e con esso anche alla porta che abbiamo scelto. Per questa operazione, è dunque necessario smontare e togliere un vecchio telaio di una porta dal muro, per cui nei passi successivi, vediamo come eseguire il lavoro in modo efficace e senza particolare difficoltà.
Buongiorno a tutti, dovrei eseguire dei lavori di ristrutturazione di un appartamento al pian terreno di un palazzo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.