venerdì 6 marzo 2020

Garofano dianthus

Garofano dianthus

Che siano garofani o garofanini tutti hanno in comune graziosi fiori generalmente profumati ed un fogliame persistente di colore grigio verde. Essa è probabilmente nativa della regione del Mediterraneo ma la sua esatta origine non è nota a causa della coltivazione estensiva che se ne è fatta negli ultimi 2. Il nome scientifico deriva dal greco antico "dianthos" e significa "fiore di Dio" (Zeus).


Garofano dianthus

Dianthus caryophyllus L. Ecco le varietà di garofani o garofanini da coltivare in casa per ottenere splendide fioriture. Le tante varietà di questa pianta perenne consentono a tutti di trovare quella migliore per ogni posizione e riescono ad accontentare i diversi gusti. Il dianthus, noto anche con il nome di garofano, è un fiore apprezzato per la sua eleganza.


Ne esistono numerose varietà naturali e ibride. Ciascuna di esse presenta colorazioni diverse. I dhiantus possono essere utilizzati come fiori recisi oppure per creare eleganti macchie di colore nei giardini.


Antenato dei selvatici garofani da giardino è senza dubbio il “progenitore” più importante dei garofani dei fioristi. Apprezzati per la bellezza dei fiori, spesso profumati, di garofani esistono tantissime specie, quasi 30 tra annuali, biennali e perenni. I suoi fiori rossi e bianchi dai numerosissimi petali e dal piacevole profumo ricoprono un tappeto di foglie persistenti grigio blu.


Cose da sapere sui garofani. Nel linguaggio dei fiori, i garofani simboleggiano la gratitudine e l’amore verso i propri genitori, ma possono mutare significato in base al colore.


Garofano dianthus

Spazio consigli piante perenni Meilland : piantagione e mantenimento dei garofani. Garofani significato dei fiori. I garofani vivono per anni senza richiedere cure particolari. Durante il periodo della fioritura, sbocciano una grande quantità di fiori aventi colori che possono variare dal bianco al rosa, dal giallo al rosso e alcune varietà con petali screziati.


Varietà di garofano. Come anticipato, sono davvero tante le varietà di garofano. Abbiamo raccolto alcune delle più diffuse. E’ una varietà perenne di origine mediterranea con fioritura che parte da fine primavera e va fino all’autunno.


Questa pianta si sviluppa a forma di cuscino molto denso. Le foglie si presentano fini e azzurrognole. In base alla varietà i fiori sbocciano da Maggio a Settembre.


Appartiene alla famiglia clove family (caryophyllaceae) cura: bassa. Se vi piace, eccovi tutte le indicazioni per coltivare il garofano nano in vaso direttamente sul vostro balcone di casa! Pur non essendo pianta protetta merita tutto il nostro rispetto.


IL GENERE DIANTHUS. Famiglia Caryophyllaceae. Aggiungi recensione. I garofano hanno fiori con calice gamosepalo, tubuloso, coriaceo, accompagnato da 2-paia di brattee, petali con un’unghia lunga, stami, pistillo con lunghi stili.


Anche in Italia, il garofano viene coltivato per il suo grande impatto decorativo: i suoi fiorellini possono avere diversi colori e in alcune specie sono variegati e quindi molto caratteristici. Il garofano, dianthus, appartiene alla famiglia delle caryophyllaceae, è molto diffuso in tutto il mondo ed essendo spontaneo in tutte le zone temperate la sua origine è generica e incerta.


Il nome dianthus, venne ideato dal botanico svedese Linneo e deriva dalle parole grec he dìos, che significa Dio, e ànthos, che significa fiore, quindi, dianthus significa letteralmente fiore degli Dei. Si tratta di una pianta erbacea perenne sui cui fusti semilegnosi sono inserite tante foglie verde scuro e agli apici degli steli, in primavera sbocciano fiori profumati di colori diversi a seconda delle varietà dal rosso vinaccia al.


Caratteri importanti come profumo e rifiorenza mettono questa serie tra i top di gamma. U Friuli Venezia Giulia, Italia, - Image licensed under a Creative Commons Attribution Non Commercial Share-Alike 3. Disponibilità in Stock. Di garofani ne esistono circa 3specie diverse con caratteristiche e colori molto variabili.


Borsa Gypsofilia Semi. La radice è legnosa con fusti ascendenti ed eretti, solitamente glabri, ovvero privi di peluria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.