lunedì 9 marzo 2020

Garofani dei poeti

Viene comunemente chiamato garofano dei poeti. Il garofano dei poeti è una pianta erbacea europea perenne, anche se attualmente viene molto coltivata come annuale. I fiori sono tinta unita o variegati con varie sfumature. La pianta attira api, uccelli e farfalle.


Garofani dei poeti

Fusti eretti, coperti da lunghe foglie e mazzetti di fiorellini sfrangiati, molto profumati, di colore bianco, rosa e rosso, che sbocciano da Maggio a Settembre. E’ una specie perenne che viene però generalmente trattata da biennale perché dopo il secondo anno non da più buoni risultati.


Facile la coltivazione, non teme il freddo e predilige luoghi soleggiati. Un fiore da taglio dalla fioritura ricca, da fine maggio a luglio. Altezza circa cm. Profumo meraviglioso!


Garofani dei poeti

Non dovrebbe mancare in nessun giardino. Semina in giugno in ciotole. Piantare le piantine giovani in autunno. Distanza necessaria cm.


I garofanini sono piante perenni o annuali appartenenti al genere botanico Dianthus, molto diffusi nei giardini rocciosi, nei tappeti erbosi e nelle bordure di aiuole. Coltivati in vaso, abbelliscono terrazze, balconi e davanzali di finestre.


I piccoli fiori sono molto colorati e sbocciano in mazzetti molto raccolti. La fioritura va da metà primavera fino al termine dell’estate. Appartengono a questa specie, ad esempio, i garofani dei poeti. In generale, la pianta di garofano cresce e si sviluppa a forma di cuscino, ricca di foglie fini e dalle sfumature azzurrastre.


Dai colori e dalle forme più differenti, il garofano è un fiore che può essere coltivato in tantissime specie differenti. Tra queste troviamo le annuali, da rinnovare ogni anno e tra le quali troviamo il garofano cinese, le biennali, che dopo due anni non danno più fioritura, come il famoso garofano dei poeti, e le perenni, di facilissima coltivazione come il garofano piumoso e il garofano nano.


I garofanini (o garofani dei poeti ) sono piante perenni, talvolta coltivate come biennali o annuali. Hanno fusti corti e rigidi, suddivisi da nodi larghi e vistosi, di colore verde o verde glauco. Il fogliame è lineare o lanceolato, di dimensioni ridotte, consistente, sempreverde. Conosciuto come garofano dei poeti è una specie perenne alta non più di cm.


E’ di facile coltivazione ed è adatto per la realizzazione di aiuole o bordure fiorite esposte al pieno sole. Consegna a partire da 6. Garofano dei poeti, chiamato anche D. GAROFANO DEI POETI SEMPLICE IN MISCUGLIO.


Garofani dei poeti

Disponibile Da €. Le mie prime piante di garofano dei poeti le otenute taleando piccoli ciuffetti che ottenevo pulendo i garofani che compravo come fiori recisi. Dalla base dello stelo floreale stacchi sti ciuffetti e li metti in un terriccio molto leggero. Basta mantenere umido lasciando asciugare solo di tanto in tanto e radicano che è un piacere. Meritano una citazione inoltre il D. I miei da talea han fiorito i continuo già dal primo anno.


Sono piante di grande effetto nelle bordure e nelle fioriere, sono ideali anche da recidere per comporre dei piccoli bouquet. Fra un mese al posto del telo bianco ci saranno i garofani dei poeti in piena fioritura, con i loro vari colori risultati dal miscuglio tra il bianco e l’eosin.


Il tubo goccia inutilizzato rimarrà arrotolato lì dov’è, ma neanche lo si noterà più, sommerso come sarà dalle foglie bianche e verde scuro delle zucchine e dal tripudio del giallo sgargiante dei loro fiori. Aspirante Giardinauta. Le tante varietà di questa pianta perenne consentono a tutti di trovare quella migliore per ogni posizione e riescono ad accontentare i diversi gusti.


I garofani danno grande effetto in un vaso come fiori recisi, e danno anche un aspetto fantastico al giardino. Tutte le varietà preferiscono una posizione in pieno sole con un terreno ben drenato e una buona.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.