lunedì 30 dicembre 2019

La cacciata di tarquinio il superbo

Roma: non è da escludere che il senato abbia complottato per cacciare gli ultimi re etruschi e prendere direttamente il potere. La fine della monarchia è fissata nel 5a.


Postquam cum Tuscis pacem fecerat, templum Iovi in Capitolio aedificavit. L’articolo è quello che ripropongo di seguito. Dopo aver fatto la pace con gli Etruschi, costruì il tempio di Giove sul Campidoglio.


Lucrezia per la vergogna si uccise. La mia casa è una domus e mio padre sta sempre nel tablinum per sbrigare affari. Settimo e ultimo re di Roma (dal 5al 5a. C. secondo la tradizione).


La cacciata di tarquinio il superbo

Succeduto al suocero Servio Tullio, da lui stesso ucciso, perseguì una politica di espansione nel Lazio, dove riuscì a imporre la supremazia romana dal Massiccio Albano ad Anzio. Nello stesso periodo Chiusi, dove regnava Porsenna, era diventata la più potente città etrusca e prendeva la decisione di conquistare Roma. Roma, Roma divenne una Repubblica. Questi si rivolse alle alleanze che aveva a disposizione e in particolare ai latini e ai greci.


Donna simbolo di romana virtù. Tra storia e leggenda. La tradizione classica ne faceva un esempio di magnanimità e pudicizia. Monarchia sia stata causata proprio da una Rivolta Aristocratica.


Erano i consoli,a governare Roma,con l’aiuto e l’appoggio del senato. Proprio in quest’epoca comincia l’espansione di Roma. Prima,furono sconfitte le popolazioni vicine,come ad esempio Etruschi,Sabini ecc. Roma,cambierà profondamente la sua visione nel mondo,una volta entrati a contatto con la civiltà Greca,infatti,proprio in questa epoca,risalgono le prime opere scritte.


Perché Servio Tullio voleva diventarne il successore. Perché fu un re dispotico e crudele, sospese le costituzioni e governò arbitrariamente con ogni tipo di sopruso. Porsenna mise d’assedio la città fra il 5e il 5a.


REPUBBLICA i poteri che prima erano del re furono affidati al SENATO eleggeva e controllava i MAGISTRATI, che governavano aspetti articolari della vita di Roma. La società romana era divisa in classi sociali: patrizi, plebei, clienti e schiavi. Vessò molti nobili cittadini e uccise, e spinse molti altri ad andare in esilio. Costui si diresse all’attacco della città di Roma.


La cacciata di tarquinio il superbo

L’eroe Orazio Coclite, con due compagni, si mise su Ponte Sublicio. Poi i due distrussero il ponte di fronte ai nemici. Tarquinio occupò il regno con uno scelere. I primi attacchi subiti dalla nascente Repubblica romana si ebbero ad opera degli Etruschi.


La giovane Repubblica romana, però, riuscì ad allontanare il pericolo. Nell’opera, di cui si conoscono altre versioni, l’artista aggiorna attraverso lo straordinario cromatismo di Tiziano la sua formazione pittorica desunta dai modelli di Bellini e Giorgione. Fino alle terribili vicende seguite alle Idi di Marzo raccontate sul luogo del rogo del grande dittatore romano. Raccolta articoli di Storia Romana che trattano del periodo monarchico, dalla fondazione di Roma nel 7a.


Il passaggio dalla monarchia alla repubblica fu abbastanza facile, perchè vi era già a Roma un gruppo di cittadini, i senatori, che affiancavano il re. La popolazione di Gabii uccise Sesto dopo che entrò nella città. Non è una coincidenza che il sontuoso edificio venne distrutto intenzionalmente all’incirca in quest’epoca”, dice Fabbri.


Ma era un illusione perché il settimo Re di Roma governò la città con metodi tirannici, facendo gran uso della forza e della violenza. Roma cacciò il re tarquinio il superbo, ma non fu un’autentica rivoluzione La prima, ancorché poco conosciuta, rivoluzione nella Roma antica fu quella che nel 5a.


La cacciata di tarquinio il superbo

Ma potrebbe non essere stata una vera e propria rivoluzione. Questi avrebbero regnato anni a testa e non è poco.


Durante il periodo monarchico il re, eletto dall’assemblea dei cittadini, era al contem- po capo militare, civile e religioso. Era assistito in questo suo gravoso compito dal Senato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.