venerdì 13 dicembre 2019

Funi a trefoli

Le nostre funi a trefoli vengono utilizzate come tiranti, oltre che nelle macchine di sollevamento che hanno bisogno di una particolare resistenza quali carroponti ed argani di trazione. FUNI PER PERFORAZIONE API. Fune metallica altamente flessibile per professionisti, industrie e artigianato Oltre 125. La fune è una corda costituita da un insieme di fili metallici o di fibra tessile strettamente avvolti a forma di spirale.


Rappresentazione 3D di una fune metallica a trefoli con l’utilizzo degli applicativi AutoCAD ed Excel.

Elaborazione dei dati : Prof. Il cavo acciaio per sollevamento a 8-trefoli sono costituiti da più trefoli con anima metallica. Può essere lucido o zincato.


Questa fune è formata da trefoli esterni da fili ciascuno, con anima in acciaio, anch’essa costituita da un trefolo da fili. Costruzione tipo standard (tutti i fili hanno lo stesso diametro).


I trefoli sono formati da un filo centrale, fili nello strato esterno. Fune in acciaio lucido a trefoli compattati, classe 6xK36-IWRC dotata di eccellenti caratteristiche di robustezza ed affidabilità e ottime performance per applicazioni su cinematismi multipli dovuto ad una maggiore distribuzione delle pressioni di contatto fune - puleggia.

Disponiamo di fune in acciaio zincato R. Fune a trefoli con buona flessibilità. Funi a Trefoli tipo Ercole. Seguito fune acciaio inossidabile 1fili d. COMMERCIALE per usi non impegnativi d. Tra i moltissimi tipi di f. I singoli fili vengono lavorati in trefoli. In seguito più trefoli vengono ritorti tutti insieme per formare un‘anima, intorno alla quale poi con la cordatura finale, vengono avvolti i trefoli esterni.


Le funi in acciaio a trefoli con anima tessile possono essere usate fino a 100° C. Tale software, in base alle caratteristiche che deve avere la fune richiesta dal cliente, consente di impostare i macchinari (a loro volta progettati internamente e costantemente modificati, aggiornati e adeguati dai tecnici Redaelli) per ottenere vergelle, fili, trefoli e funi con le caratteristiche necessarie. Insieme di fili elementari fra loro ritorti, che rappresenta l’elemento costruttivo delle funi (ognuna di queste è formata da più t.).


I fili sono generalmente metallici, ma possono anche essere costituiti da fibre vegetali (per es., canapa, cotone ecc.) o sintetiche. Fune dalla elevata stabilità strutturale, ottimi risultati di fatica a flessione dei fili. Si tratta di funi metalliche di acciaio che trovano applicazione per la costruzione e la manutenzione di carriponte, gru, paranchi, battipali e macchine movimento terra.


Diametro fili esterni.

La cesoia per funi, cavi e trefoli d’acciaio di Knipex è un utensile impiegabile ad es. I principali elementi che compongono una fune sono fili in acciaio, trefoli ed anima. A loro volta, i trefoli, avvolti attorno ad un nucleo centrale (anima tessile o metallica), formano la fune. Si usa per: gru portuali – gru offshore – gru con carichi guidati.


FILO: considerato come l’elemento essenziale della fune in acciaio, esso si ricava dalla trafilatura della vergella. Una corda a trefoli, invece, consiste di uno o più strati di trefoli. Un trefolo è un raggruppamento solido di più fili elementari avvolti tra loro.


I fili sono avvolti in vari modi attorno a un nucleo, che può essere in fibra o con anima in acciaio. Le funi a trefolo vengono utilizzate principalmente per sforzi dinamici e meccanici.


Ampiamente utilizzate anche come fune per verricello forestale o come fune per teleferiche. Produciamo funi e trefoli in acciaio con diametri inferiori ad 8mm. Buona resistenza all’abrasione. Trefolo: Insieme di fili intrecciati che costituisce una fune o un cavo metallico.


RED è la fune Redaelli più adatta per le applicazioni di tipo generico. RED è affidabile e facile da maneggiare sia nell’utilizzo su argani e carriponte che nelle applicazioni in miniera o sulle gru offshore per sollevamento di carichi pesanti.


Z indica il senso di avvolgimento destro. S indica il senso di avvolgimento sinistro. Nel caso di funi a trefoli si impiegano due lettere con altezza di carattere differente.


La prima, più piccola, indica il senso di trefolatura dei fili esterni nei trefoli. La seconda, più alta, indica il senso di cordatura dei trefoli della fune. Sono costituite da uno o più strati di trefoli con anima centrale metallica. Queste tipologie di funi vengono utilizzate negli ambienti corrosivi, nelle industrie chimiche e meccaniche, nella nautica e nella pesca.


Le funi acciaio inox vengono identificate principalmente da due elementi: il numero dei trefoli ed il numero dei fili per ogni trefolo. Su richiesta le funi possono essere fornite ricoperte in PVC.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.