giovedì 14 novembre 2019

Fiore garofalo

Il fiore sboccia in primavera, in estate o anche in autunno p. La pianta non ha molte pretese, nemmeno riguardo alle innaffiature. Il garofano (Dianthus L.) è un genere della famiglia delle Caryophyllaceae, originario delle zone temperate del Globo. Il nome scientifico deriva dal greco antico "dianthos" e significa "fiore di Dio" (Zeus).


Il Garofano, nome scientifico Dianthus, è un genere che appartiene alla Famiglia delle Carophyllaceae e conta oltre 3specie. E’ una pianta perenne, biennale o annuali erbacee.


Il Garofano fiorisce in primavera producendo fiori con tantissimi colori: dal rosso al rosa, al bianco, al giallo. I petali di garofano essiccato sono impiegati a uso decorativo e aromatico in pot-pourri, sacchetti e candele profumate, bastoncini di incenso e prodotti cosmetici.


Fiore garofalo

Il nome comune Garofano o Garofalo potrebbe avere il significato di “incoronazione” o “corona” (ghirlanda di fiori), in quanto era uno dei fiori utilizzati per realizzare le corone cerimoniali in Grecia. Il garofano è il fiore nazionale della Spagna e della Slovenia, e quello provinciale della comunità autonoma delle Isole Baleari. Il garofano si colloca, per il suo profumo e la sua bellezza, tra i fiori più nobili.


Il suo nome botanico è Dianthus, deriva dal greco e significa “fiore degli dei”. Di garofani ne esistono circa 3specie diverse con caratteristiche e colori molto variabili. Rechercher dans la catégorie.


Garofano dei poeti doppio nano in miscuglio (Dianthus barbatus nanus) (Semente) Consegna a partire da 3. Mazzo Auguri Floreale. Fiore Garofano Petali. Generalità Pianta Garofano : Il Garofano è un fiore semplice, delicato nel profumo, ma resistente sia sulla pianta che dopo la raccolta, si presta ad essere coltivato anche dai principianti.


Fiore garofalo

Numerosi sono i significati attribuiti a questo fiore nel corso dei secoli. E’ un fiore leggermente tossico per i gatti. Il nome generico dato al Dianthus dal filosofo e botanico Teofrasto, significa fiore divino e deriva dalle parole greche dìos (divino) e ànthos ( fiore ). Il garofano quindi viene spesso scelto come pianta adatta alla decorazione delle lapidi dei defunti: al cimitero queste piante hanno molte più possibilità di sopravvivenza rispetto ad altre varietà e al tempo stesso sono allegre e colorate.


Ricordiamo però che il garofano non è il fiore dei morti, quindi non ha alcun significato macabro. Coltivare il garofano in giardino o in vaso. I garofani sono piante ornamentali che vengono impiegate per la decorazione di aiuole, giardini, terrazzi e balconi. La loro coltivazione è semplicissima.


A tal proposito vi illustreremo come coltivare i garofani seguendo le nostre indicazioni. Pastificio Garofalo La qualità di Garofalo è inconfondibile e il prodotto parla da solo. Alla base c’è la nostra passione per l’eccellenza, il nostro desiderio di rendere il piacere della buona tavola una scienza esatta, senza rinunciare alla creatività.


Pasta Garofalo, unica per passione. Alla sapienza antica del territorio di Gragnano, abbiamo unito la nostra originale innovazione. Garofano, varietà e cure: quali sono le varietà di garofano dalla fioritura più abbondante?


Ecco le varietà di garofani o garofanini da coltivare in casa per ottenere splendide fioriture. Il genere Dianthus, chiamato comunemente garofano, appartiene alla famiglia delle Caryophyllacee.


Il fiore del garofano profuma di spezie Il garofano è una pianta probabilmente conosciuta già da Teofrasto, circa trecento anni prima di Cristo. Un fiore dal delicato e persistente profumo che ricorda i chiodi di garofano (eugenia caryophyllata), dal nome latino di “caryophyllus” e dal comune nome di “garofolo”, da cui deriva il nome della specie.


Il cognome Garofalo deriva dal nome longobardo "Gairulf" di origine dialettale, che significa letteralmente " fiore del garofano " e veniva usato tipicamente come soprannome. Questo fiore indica fascino, amore per una donna e risposta positiva ad una domanda. GAROFANO ROSSO Nel linguaggio dei fiori esprime un amore ardente e passionale. La leggenda narra che il garofano rosso sia nato dalle lacrime della Madonna.


Fiore garofalo

Mentre invece il garofano rosso in Giappone viene usato per indicare il lutto. Il garofano è un fiore semplice e popolare, significa franchezza e simpatia, ma quella varietà di serra di un azzurro intenso, che sfumava nel viola sui bordi arricciati, era veramente singolare: parevano fiori esotici e misteriosi. Antonio Tabucchi) Il giglio, la margherita, il garofano, la rosa.


I fiori non portano bene alla politica italiana. Nome dato nello stretto di Messina ai mulinelli che si formano in mare per il gioco delle correnti e per irregolarità del fondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.