lunedì 25 novembre 2019

Durezza della gomma

La durezza degli articoli stampati in gomma (durezza lavorata) è un fattore di densità di reticolazione (e la quantità di cariche). Più reticolazione un dato materiale subisce durante la vulcanizzazione, e più duro sarà lo stampato. Per misurare la durezza della gomma si può utilizzare uno specifico apparecchio chiamato durometro.


In generale il durometro è uno strumento molto utile per misurare la durezza di qualsiasi materiale. La scala Shore è pensata per testare la durezza degli elastomeri o dei plastomeri, ad esempio gomma o plastica, caratterizzati da deformazioni reversibili.

Si misura la deformazione elastica del materiale in termini di profondità di penetrazione di una punta tronco conica mobile (Shore tipo A) che inizialmente fuoriesce di mm dal foro di un piattello ed è soggetta a una forza costante prodotta da una molla. La scala durometrica indica la durezza della gomma nel prodotto finale, ed è misurata tramite uno specifico strumento denominato durometro, in base alla resistenza alla penetrazione da parte di un corpo più duro nella gomma.


Nella determinazione e configurazione di una tenuta, tra le caratteristiche da analizzare c’è la durezza. Essa è la proprietà del materiale che misura la resistenza alla penetrazione. Durezza standard gomma : shore - metallo: acciaio zincato Disponibili a stock antivibranti con le parti metalliche in acciaio inox. Su richiesta si forniscono antivibranti con differenti misure e durezze.


La prova di durezza shore è senz’altro uno dei test più semplici e veloci che possiamo adottare per determinare il grado di durezza di un materiale plastico, di una gomma e derivati. Per eseguire questa misurazione è necessario utilizzare uno strumento specifico, il Durometro Shore che deve essere selezionato in base alla scala di lettura specifica per il materiale esaminato.

La durezza dei polimeri (gomme, plastiche) viene generalmente misurata tramite un durometro in scala Shore. La prova di durezza permette di misurare come si deforma il vulcanizzato sotto l’azione di una forza considerando ampiezze di deformazione relativamente ridotte. La prova consiste nel determinare la penetrazione di una punta in un provino di gomma.


Il durometro è un modello standard per misurare la durezza della gomma (Shore D). DUREZZA RESISTENZA CHIMICA NORME ALIMENTARI IMPIEGO GOMMA NITRILICA O ANTIOLIO NBR A Ottima resistenza agli olii al calore e all’invecchiamento. Bassa deformazione permanente e bassa permeabilità ai gas. Limitata resistenza all’ozono, se non trattata.


Scarsa proprietà dielettrica. Il misuratore di durezza è un modello standard per misurare la durezza della gomma dura (Shore D).


Le caratteristiche interessate possono includere durezza, resistenza alla trazione, modulo, allungamento, compressione variazione di volume. Generalmente gli articoli in gomma si trovano spesso ad affrontare caldo o freddo estremo (e in alcuni casi, entrambi gli estremi), vi sono quindi importanti proprietà termiche che è necessario considerare.


Sviluppata nel secolo scorso, la gommapiuma e stata una vera rivoluzione nel settore della tappezzeria, imponendosi per l’ampia duttilità del suo utilizzo e come materia per la produzione in svariati campi applicativi. Dalla comparazione dei dati si può notare come il provino abbia raggiunto una durezza simile a quella ottenuta nei provini della tab. HV sempre rispetto ai valori della tab.


Negozio: Yibai Tool Store. La tolleranza sulla durezza della gomma standardizzata UNI è ± shore A. Vulcanizzazione della gomma.

Al variare della quantità di zolfo impiegato, si ottengono gomme più o meno dure ma la vulcanizzazione serve comunque a dare elasticità e durezza al materiale a cui la si applica. Può trattarsi sia di caucciù naturale, sia di una gomma sintetica.


Trova Produttore Vari Durezza Della Gomma alta Qualità Vari Durezza Della Gomma, Fornitori e Vari Durezza Della Gomma prodotti al Miglior Prezzo su Alibaba. La durezza delle guarnizioni in gomma O-Ring si misura in Shore (Sh), un parametro di resistenza variabile secondo una scala così definita: da Sh per i materiali morbidi fino a 1Sh per i materiali più duri In altre parole, più sono alti i valori in Shore, maggiore sarà la capacità dell’O-Ring di rimanere intatto.


La durezza della gomma è misurabile e normalmente risponde a questo parametro: tanto più una gomma è dura, tanto più è resistente alla abrasione, alla compressione ed all’estrusione. La durezza di durometri dovrebbe essere usata ogni volta che è possibile poiché offre la migliore combinazione di proprietà per la maggior parte delle applicazioni con O-ring.


Misuratore di durezza PCE-D (Shore D) misuratore di durezza meccanico per misurare la durezza di gomma dura e termoplastici rigidi. Incertezza di misura dei campioni di durezza nazionali italiani. Per gli elastomeri e le gomme si utilizza la scala Shore per la cui definizione sono state. Gomma perfluorocarbonica, Perfluoro elastomero, Tetrafluoroetilene-Perfluoroviniletere FKM.


Cervellati dispone di una camera climatizzata dove mantiene a temperatura controllata le mescole in gomma. Le mescole acquistate da terzi vengono controllate al 100% su alcuni parametri specifici quali: durezza della gomma, allungamento a rottura, carico di rottura, percentuale di allungamento e curva reometrica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.