Lavorazioni artigianali di massima precisione. Contatta subito il fabbro! Questi acidi presenti nella mela sciolgono il ferro presente. La mela chiodata è una mela con dentro tre chiodi: importantissima la scelta dei chiodi medesimi.
Dovranno essere possibilmente made in Italy, modello ‘Parigino’. Si infilzano i tre chiodi nella mela, dopo averli sterilizzati per almeno minuti, e si lasciano lì per giorni. Trascorso questo tempo si tolgono e si mangia la mela: che avrà un sapore di ferro al limite del sopportabile! Quando si inserisce un chiodo di ferro nella mela gli acidi presenti lo sciolgono letteralmente ed esso va a diffondersi nella polpa della mela che diventa un frutto arricchito in modo naturale di ferro.
La mela contiene acido malico e acido citrico, quest’ultimo è presente in abbondanza anche nel limone. Potrete estrarre i chiodi dopo ore.
In questo tempo l’acido malico e l’acido citrico, contenuti nella mela, scioglieranno il ferro presente nei chiodi, arricchendo il frutto di questo sostanza. Ricordate di rimuovere i chiodi (che possono poi essere utilizzati nella preparazione di un’altra mela chiodata).
Dopo ore liberate la mela chiodata dai suoi chiodi. La mela è ora pronta per essere gustata, ricca in ferro. Noterete che laddove sono stati inseriti i chiodi la polpa ha assunto delle striature scure: questo è proprio il ferro che la mela ha estratto dai chiodi e che ora vi sta restituendo in una forma altamente assimilabile, grazie alla combinazione con l’acido malico e l’acido citrico contenuti nella mela stessa. Una volta mangiata la mela chiodata?
Succo di Mela Chiodata è un integratore alimentare di Ferro, Vitamina Be Acido Folico utile in tutti i casi di diminuito apporto o aumentato fabbisogno di tali nutrienti. Fin dal medioevo le persone che avevano bisogno di Ferro si cibavano di mele nelle quali erano stati inseriti dei chiodi.
Gli acidi presenti nella mela (alfa-idrossiacidi come acido malico, acido tartarico…) fanno arrugginire i chiodi e il ferro così ceduto viene assorbito dalla polpa del frutto. Basta poi consumare. La mela dalla quale hai rimosso i chiodi può adesso essere mangiata e, se ci fai caso, puoi notare il ferro assimilato dal frutto proprio in corrispondenza dei buchi che hanno lasciato i chiodi. Come fare la mela chiodata?
Allo scadere del termine delle ore, dovremo rimuovere tutti i chiodi presenti nella mela. Infine, andremo a mangiare la mela.
Ovviamente, è bene sapere che i chiodi non devono in alcun modo contenere lo zinco, né il cadmio o il cromo. Questi sono dei metalli che non fanno bene al nostro organismo, mentre i chiodi parigini sono ricchi di ferro. Nei punti dove i chiodi hanno bucato la mela noterete un residuo ferroso: si tratta del ferro che la mela ha estratto dai chiodi e che ora è in essa contenuto in una forma altamente biodisponibile.
La mela ha assorbito un po’ di ferro dal chiodo, o dai chiodi, ed è diventata un ottimo integratore di ferro in tutti quei casi in cui se ne sia rilevato il bisogno. Inoltre, il ferro somministrato all’organismo in questo modo, risulta di ottima digeribilità e più facilmente assimilabile.
Questo avviene grazie agli acidi contenuti nella mela, che sciolgono il ferro del chiodo. Gli acidi contenuti nella mela sono in grado di sciogliere il ferro del chiodo, facendo in modo che la mela stessa si arricchisca di ferro, un metallo prezioso per l’organismo Per mettere in.
Per mettere in pratica questo rimedio è sufficiente utilizzare una mela biologica e dei chiodi di ferro non zincato. Ecco il procedimento da seguire.
La MELA CHIODATA è un rimedio naturale utilizzato fin dal Medioevo (e rispolverato anche dalla moderna naturopatia), periodo in cui chi necessitava di ferro si cibava di mele in cui erano stati inseriti dei chiodi. La “mela chiodata” è considerata uno dei metodi più semplici per assorbire ferro organico senza fatica. Indicata anche per le donne in gravidanza, la mela chiodata viene considerata molto utile poichè l’anemia nel periodo di gestazione è sempre in agguato.
Il Succo di Mela Chiodata oltre al Ferro Minerale (purificato), alla Melassa (alimento fra i più ricchi di Ferro) e alla Romice e Barbabietola (che concentrano nella loro radice Ferro biodisponibile), contiene anche Vitamina B1 Acido Folico, Rame e Vitamina C, elementi indispensabili per un buon equilibrio del sangue. Mangiare una mela trattata con questo sistema consente la rapida assunzione di un alto dosaggio di ferro, favorendone l’assorbimento nell’organismo.
I chiodi di garofano sono ricchi di ferro, tra le altre cose. Un classico rimedio consiste nel mettere chiodi di garofano nella polpa della mela.
La mela estrae il ferro e lo vedete quando la polpa assume un colore di ruggine. Un metodo naturale ed economico per combattere la carenza di ferro.
Per chi ha il ferro molto basso (come me) e non vuole prendere integratori perch provocano malessere, un ottimo rimedio mangiare ogni giorno una mela con chiodi di ferro inseriti dentro il giorno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.