mercoledì 7 agosto 2019

Come usare il tricotin a manovella

Una volta capito come usare il tricotin a manovella, sarà semplicissimo ottenere tante caterinette in maglia da declinare in diversi progetti creativi. Si potranno creare accessori come spille, portachiavi, bracciali e collane, elementi decorativi come fiocchi nascita, morbide scritte oppure piccoli e utili regali come sottobicchieri, pupazzi per bambini o calamite.


Per iniziare fate passare il filo di lana nel tricotin. Girate la manovella e fate passare il filo nel primo ago, poi “dietro” al secondo ago, e nuovamente nel terzo ago… il quarto ago non va lavorato.


Aiutandovi con la mano sinistra tenete teso il filo e, dopo esservi accertati che tutte le linguette degli aghi siano abbassate, iniziate a girare in avanti la manovella con la mano destra. Fate agganciare il filo dal primo ago. Come si usa il Tricotin Manuale.


Infilate il filato all’interno del tricotin. Serve per tenere teso il filo. Cominciate a girare la rotella degli uncini. Non ci sono limiti di lunghezza perché una volta terminato il gomitolo potete giuntarne un altro: il nodo passerà senza difficoltà fra gli uncini, basterà solo rallentare il movimento della manovella per qualche giro.


Come usare il tricotin a manovella

Seguendo il tutorial, fai un tubolare lungo circa metri. B53ML le istruzioni. Avete mai sentito parlare del tricotin ? Il tricotin, conosciuto anche come caterinetta, è un oggetto a forma di mulinetto che serve per realizzare corde di tessuto intrecciato, ovvero in tricot.


Dopo aver infatti inserito il filo attorno ai chiodini basta girare la manovella per avere un lungo tubolare in pochissimi minuti. Mini Tutorial DIY: in minuto capirai come si usa il MULINETTO TRICOTIN PRYM!


La creativa Antonella. Con delicatezza, infilare all’interno del tubolare intrecciato il filo metallico, facendolo passare nel mezzo ponendo attenzione a non rompere la trama del tricotin. Il tubolare di maglia lavorato con il tricotin Una volta ottenuta la lunghezza desiderata sganciate il tubolare come indicato di seguito. Tieni la caterinetta con la mano sinistra e il filo che esce dalla parte superiore con la destra.


Visualizza altre idee su Uncinetto, Tricottare (lavorare a maglia), Telaio progetti per maglieria. Il tricottino è composto da aghi interni che si alzano e si abbassano con il movimento della manovella. Gli aghi hanno degli uncini mobili che permettono al filo di intrecciarsi nei vari movimenti, creando così un tubolare a maglia perfetto ed in pochissimo tempo. Annarella Gioielli ? Dove acquistare il tricotin.


Che cosè il tricotin e con quale filato si usa. Leggi anche che cos’è il tricotin e dove lo vendono. Il mio primo tricotin che ho acquistato è stato quello a manovella, quando è arrivato a casa un po’ mi ha delusa, non riuscivo ad usarlo e per lungo tempo ho pensato fosse difettoso.


Un post velocissimo perché tra pochissimo devo scappare 😉 Non potevo non raccontarvi degli arrivi di ieri, sono arrivati in contemporanea sia il tricotin a manovella che il libro “ Tricotin Déco” tutto dedicato a progetti fatti con il tricotin o spool knitter (come si dice in inglese). Tricotin a manovella, caterinetta, spool knitter, è arrivato!


Il tricotin meccanico è facile da usare come quello manuale, ma molto più veloce e preciso. E’ composto da aghi interni che si alzano e si abbassano con il movimento della manovella. Infilare un capo del filo di lana nell’apposita fessura nel tricotin.


Dopo averlo fatto scorrere all’interno del mulinetto, estrarlo dalla base e fissarlo con un nodo al peso in dotazione. Girare la manovella lentamente, aiutandosi con l’ago da lana o un uncinetto per far saltare al mulinetto il secondo e il quarto ferro del primo giro.


Inserisci il filo d sopra aiutandoti con un uncinetto o un ago. Dalla parte inferiore della caterinetta deve uscire filo sufficiente per poterlo tirare leggermente durante la lavorazione.


Basteranno una decina di centimetri. Ho deciso di farne un'altra, inserendo questa volta qualche elemento legato al riciclo creativo : una spirale in metallo recuperata da un quaderno.


Avvolgi il filo intorno ai ganci. Prendere il tricotin automatico, montare la manovella, infilare il capo del gomitolo di cotone e iniziare a creare il tubolare.


Come usare il tricotin a manovella

Se non si conosce il procedimento per creare una caterinetta in maglia, consiglio di seguire il mio video tutorial: Creare una caterinetta abbastanza lunga, circa metro dovrebbe essere la lunghezza ideale. Comprare un cavalletto per macchine fotografiche, il più alto che trovate e di basso costo, bastano e avanzano quelli che si trovano spesso sulle bancarelle di cineserie 2-Alzarlo alla massima estensione e attaccare il Tricotin con il nastro adesivo facendo in modo che la manovella non incontri ostacoli e il tricotin resti ben saldo 3-prendere un sacchettinodi plastica poco più grande della misura del gomitolo da lavorare e, dopo averci inserito il gomitolo, appenderlo ad una delle.


Ciao a tutte ecco una simpatica idea regalo. Facile e veloce anche per le principianti. L unico segreto è la passione e la fantasia. Quindi inseriremo insieme dei terminali per poi agganciare i moschettoni.


Spero vi sia di aiuto. La prima fase del processo creativo coinvolge uno strumento tanto utile quanto facile da usare : il tricotin.


Come usare il tricotin a manovella

Questo piccolo attrezzo (nelle sue due possibili varianti manuale o meccanica con manovella ) consta di regola di una struttura cilindrica cava con applicati, lungo una delle estremità, quattro gancetti o uncinetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.