Il sistema a giunto aperto per gli infissi è qualcosa di completamente diverso, che poco ha a che fare con la trasmittanza termica. Gli infissi a taglio termico e con giunto aperto sono la stessa cosa? Ogni infisso a “taglio termico” o a “taglio freddo” può essere anche a “giunto aperto”.
Questa tipologia di serramenti presenta una particolare guarnizione al centro del profilato, che impedisce agli spifferi d’aria di penetrare all’interno e consente all’acqua in eccesso di convogliarsi negli appositi fori di scarico. Ma che cos’è il giunto aperto? Come influisce sull’efficienza energetica dei nostri infissi? Il giunto aperto, così come il taglio termico, mira a risolvere l’odioso problema delle dispersioni termiche.
La guarnizione esterna presente nei normali serramenti, infatti, non è sufficiente a contrastare le infiltrazioni di acqua e aria, specie quando viene esercitata una forte pressione sul telaio che determina il distacco della guarnizione. Come funziona la tecnologia del giunto aperto.
La cosa importante da conoscere è che il “giunto aperto” unito al taglio termico, fornisce ottime caratteristiche di isolamento termico ed acustico. Questa tecnica è applicabile anche ad altri infissi e non è vincolata al taglio termico. Anche gli infissi in alluminio a taglio termico a “giunto aperto” hanno lo scopo di migliorare la tenuta nei confronti delle dispersioni termiche e di risolvere il problema del ponte termico in corrispondenza dei serramenti.
Le finestre in alluminio legno di infissi -roma-temperini. Il Ponte termico è assicurato da un listello in resina poliammidica rinforzata con fibre di vetro dello spessore di mm.
Un’ottima soluzione, dalle prestazioni energetiche elevate. I serramenti di alluminio realizzati con la tecnologia del “taglio termico”, si basano sul principio dell’interruzione della continuità termica del metallo mediante l’inserimento di un materiale a bassa conducibilità termica in una camera ricavata all’interno del profilato.
MALKUT Ciao, devo mettere degli infissi, a Napoli, quindi come clima è accettabile, i giorni veramente freddi non sono molti, dove abito il vento a volte è tanto. In più, esiste la tecnologia del giunto aperto, ovvero un sistema che permette.
Specchi di ogni forma e dimensione 3. Vetri VISARM, blindati o termici 4. Zanzariere avvolgibili, estensibili, a strappo con il velcro 5. Aprendo un’anta della finestra in alluminio, osservare con attenzione lo spessore: qualora si noti un elemento palesemente non in metallo (solitamente appare come un listello in materiale plastico), allora si è in presenza di un profilato a taglio termico. INFISSI A TAGLIO TERMICO.
Mentre le vecchie finestre in alluminio erano facilmente soggette al fenomeno della condensa, gli infissi in alluminio taglio termico non hanno più questo fastidioso problema, grazie anche all’inserimento di una canalina calda e gas argon tra i due strati di vetro esterno e interno. Nel caso di infissi “a giunto aperto” l’acqua, eventualmente penetrata all’interno, viene drenata attraverso fori di scarico grazie ad un fenomeno di equilibrio della pressione interna al profilato con quella esterna, che rende noto questo tipo di giunto anche con il nome di “giunto a compensazione di pressione”.
Infissi a taglio termico e condensa. Posa di infissi a taglio termico La produzione serramenti della Fulgheri Daniele di Santadi comprende infissi in alluminio a giunto aperto, infissi a taglio termico e qualsiasi tipo di serramento realizzato in PVC di alta qualità e pregio, con caratteristiche funzionali ed estetiche d’eccellenza.
Come già spiegato in precedenza, l’infisso a taglio termico prevede una tecnica di costruzione dei serramenti in cui la conducibilità termica è compensata da un materiale termoisolante posto al suo interno, producendo il fenomeno dell’interruzione della continuità metallica garantendone l’isolamento termico. Fra tutti i tipi di infissi che si possono realizzare, quelli a taglio termico e giunto aperto in alluminio sono forse i più performanti in quanto presentano delle caratteristiche di insonorizzazione e di isolamento termico sempre apprezzate dal cliente.
Porte: guarnizione centrale ( giunto aperto ). Inserimento del vetro: con fermavetro a scatto sia rettangolare che arrotondato, con fermavetro a clips. Un infisso in alluminio a taglio termico presenta all’interno della struttura uno speciale materiale a bassa conducibilità termica ( la Poliammide) che interrompe il passaggio del calore generato dal metallo.
NON sono due cose contrapposte. I serramenti (nel ruo caso in alluminio, suppongo) sono realizzati o con profili cosiddetti "freddi", cioè solo alluminio, oppure con profili a " taglio termico ", cioè praticamente due profili di alluminio collegati tra loro da una barra in poliammide a formare un unico profilo: la barra serve ad interrompere il ponte.
Il taglio termico è caratterizzato dalla presenza di un materiale termoisolante inserito tra la parte interna e la parte esterna dell’infisso in alluminio. Questo profilo consente la costruzione di infissi con anta nascosta ad una, due o più ante a battente, vasistas, anta ribalta e scorrevole parallelo.
Il sistema di tenuta è garantito da guarnizione centrale (giunto aperto) ed è possibile inserire una vetrazione fino a mm. La prima tipologia di infissi è altresì detta in “alluminio giunto aperto”.
A seconda del genere di fermavetro utilizzato, varierà anche la camera per vetro. Realizziamo su misura e su vostra richiesta. Acquisto direttamente dalla fabbrica Prezzo scontato del 50%.
Eseguiamo e commercializziamo serramenti a taglio termico giunto aperto e legno alluminio delle migliori marche, con profili certificati secondo le norme europee.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.