Le paratoie di questi scarichi sono del tipo piano, normalmente posizionate in apposite camere fuori dal corpo diga, in gallerie che sorpassano la diga stessa (fig. 15). Nelle dighe a gravità a volte le paratoie sono poste in gallerie ricavate nel corpo della diga stessa. Possono essere per installazione a parete o per annegamento diretto nel calcestruzzo e generalmente sono costruite in acciaio al carbonio, acciaio al carbonio zincato oppure acciaio inox AISI 3o.
Mecos Hydro realizza paratoie piane, paratoie a settore, paratoie a ventola, paratoie piane di sezionamento, paratoie di testa canale o per canali e speciali. DALLA PROGETTAZIONE ALLA REALIZZAZIONE Lo scorrimento della paratoia avviene per strisciamento o su ruote in materiale autolubrificante.
Paratoia a stramazzo.
Dispositivo mediante il quale si regola il deflusso di un corso d’acqua, costituito essenzialmente da un elemento piano o sagomato che, alzandosi e abbassandosi nella corrente, impedisce in parte o del tutto il passaggio dell’acqua. Le paratoie possono essere installate a parete (per la chiusura di fori circolari, quadrati o rettangolari) o in canale (con il telaio fissato al calcestruzzo).
Quando il telaio è di dimensioni importanti, le paratoie vengono fornite di motoriduttore complete di attuatore elettro-meccanico. Sono formate da una lastra piana, generalmente rettangolare che scorre verticalmente entro due scanalature verticali parallele (gargami) che si trovano sulle pareti del canale. Vengono realizzate paratoie piane, circolari, telescopiche, stramazzi, paratoie ad apertura rapida per lavaggio vasche prima pioggia, ecc.
La movimentazione può essere manuale, motorizzata ed oleodinamica. Per le paratoie a due maniglie le dimensioni della paratoia non devono dar luogo ad una superficie superiore a quella indicata.
Costruzione : telaio in profilati d’acciaio, scudo in lamiera di ferro s=4mm, guide e tenute laterali su liste d’ottone, tenuta sulla soglia in gomma.
Determinare il momento attorno a tale asse per effetto del carico di monte He del carico di valle H2. Sono costituite da una parete mobile, cioè una saracinesca o un diaframma di legno o metallo, generalmente rinforzato da costole o cantonali, che scorre sulle guide verticali di un telaio ( gargami ). La Costruzioni Oleodinamiche Salvi progetta, realizza ed installa svariate tipologie di paratoie mettendo al servizio del cliente la sua decennale esperienza maturata nel settore idroelettrico e non.
Scarico di superficie in sponda destra: N. Le paratoie piane di imbocco galleria all’operadi presa sono x m con soglia a quota 33mslm. Il trucco è usare due paratoie, la prima, a contatto con bacino, generalmente stagna e di tipo piano, mentre la seconda progettata in modo da poter essere sempre aperta, anche se su essa sono esercitate pressioni elevate, questo però è fattibile tecnicamente solo a scapito della tenuta stagna, rendendo, di fatto, necessario allo stesso momento l’uso della prima paratoia.
L’opera di captazione è costituita da: n. Il canale di derivazione si sviluppa per una lunghezza di circa km sulla sponda sinistra del torrente Orba. Ti esecuzione compatta con tenuta su quattro lati nei due sensi di flusso.
La traversa fluviale è dotata di n. Uno scarico di fondo, dotato di una paratoia piana con soglia a quota 1. In questo serbatoio affluiscono anche le acque del rio Reguzzo, affluente del torrente Armisa. Gli interventi di manutenzione ordinaria saranno programmati tra aprile e settembre, secondo un piano stabilito in anticipo.
Con la manutenzione ordinaria si provvederà alla pulizia interna ed esterna delle paratoie, al ripristino delle verniciature sulle superfici danneggiate e alla sostituzione degli anodi esterni. Tra i due serbatoi figura è inserita una paratoia composta da materiale omogeneo ed incernierata in C. Si determini il peso della paratoia (per unità di larghezza) affinchè questa rimanga in equilibrio. Sgrigliatore a catena e paratoia.
In pratica, è costituito dal tratto di Cavo compreso fra la Chiavica e la Controchiavica.
Nel mandracchio, trova recapito lo “scaricatore” del C. PARATOIA PIANA : traduzioni in inglese. Il primo scarico di suprficie è constituito da quattro aperture protette da paratoie piane da 1. Dopo quasi anni dall’avvio della progettazione di questa opera che oggi fa onore al nostro Paese, il Mose è entrato in funzione e ha protetto per la prima volta la laguna di Venezia dall’acqua alta.
Sono apparecchiature di sezionamento per le opere idrauliche a pelo libero. Principalmente utilizzate con a cque grezze per vasche canali o dighe, in fognatura, per acque di mare o negli impianti di trattamento acque. Luigi Butera Politecnico di Torino Servomotori. Lo sbarramento è realizzato con dieci paratoie : tre piane e sette a settore.
The barrage consists of ten floodgates : three flat ones and seven sectored ones. Fornitura in opera ponti raschiafango a trazione periferica e paratoie per impianti di depurazione GIDA - Prato. Esercitazioni di Idraulica Agraria, a.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.