La guarnizione della testata può bruciarsi a causa delle elevate temperature raggiunte dal motore. I sintomi da cogliere sono molteplici. In primis, se l’auto consuma molta acqua refrigerante e bisogna costantemente rabboccare il liquido di raffreddamento del radiatore, in assenza di perdite, questa elevata richiesta di liquido refrigerante potrebbe nascere proprio da un surriscaldamento localizzato nella testata del motore.
Se la temperatura dell’acqua sale in modo anomalo e supera i 90° è molto probabile che la guarnizione della testata sia bruciata: per questo motivo è importante tenere d’occhio la spia sul cruscotto e spegnere subito il motore quando quest’ultima si accende. In caso affermativo si è sicuri che la guarnizione è bruciata.
Essa non è soggetta a una manutenzione periodica, per cui dovrebbe essere sostituita solo quando è necessario. In pratica, l’unica volta che deve essere sostituita è se si sviluppano perdite che consentono al refrigerante del motore di penetrare internamente o esternamente, dove dovrebbe essere visibile. Un altro difetto dovuto dalla guarnizione della testata bruciata è la presenza di acqua nei cilindri.
Se i passaggi dell’acqua si danneggiano, il liquido potrebbe finire nei passaggi dell’oliooppure direttamente nei cilindri (sui motori a benzina questo difetto è riscontrabile nell’immediato). L’innalzamento della temperatura può essere causato da una perdita d’acqua e del liquido di raffreddamento del radiatore oppure dalla ventola che non scatta al momento giusto.
Guarnizione Testata Motore al miglior prezzo su idealo. Prima di passare ai sintomi, però, è il caso di chiarire perché una guarnizione della testata può bruciarsi. In pratica, il pezzo forma un sigillo tra il blocco motore e la testata del cilindro, questo significa che ha il compito di contenere sia i gas di combustione ad alta pressione, sia il refrigerante.
Un altro avviso importante che la guarnizione della testata ha subito danni e deve essere sostituita è la presenza di acqua nell’olio del motore. Anche l’usura delle parti metalliche può costituire una causa di malfunzionamento: nei motori molto vecchi, in corrispondenza del pistone, si possono verificare infatti delle fiammate che bruciano la guarnizione della testata motore.
Ulteriore fattore che può portare al bruciarsi della guarnizione della testata, è quando si raggiungono delle temperature troppo elevate. Se il termostato è bloccato, se un fusibile si brucia, se la ventola non si attiva al momento giusto, la guarnizione… si brucia.
Insomma i motivi possono essere diversi. Come si verifica questo? Analizziamo insieme alcuni dei sintomi più frequenti. Costi di riparazione e quando la testata è da rifare.
La testata del motore ha il compito di sigillare e isolare la parte superiore dei cilindri. Ciò si traduce in una situazione di surriscaldamento e se non viene riparata o sostituita in fretta, può causare danni al motore danneggiando le guarnizioni della testata e bruciando i pistoni. Se si nota che l’indicatore della temperatura del motore tende al caldo elevato con una certa frequenza, è più probabile che vi sia un problema con la pompa dell’acqua.
Sintomi guarnizione testata motore bruciata Tutte le vetture per essere tenute sempre in perfetta efficienza necessitano di una costante e puntuale manutenzione. Auto e Moto Selezione delle preferenze relative ai cookie Utilizziamo cookie e altre tecnologie simili per migliorare la tua esperienza di acquisto, per fornire i nostri servizi, per capire come i nostri clienti li utilizzano in modo da poterli migliorare e per visualizzare annunci pubblicitari.
In ogni caso se hai girato senza acqua o con poca acqua, la cosa che patisce per prima è la guarnizione della testata. Quando "bruci" la guarnizione della testata trafila acqua nei cilindri.
A lungo andare sulla guarnizione possono crearsi delle crepe che portano al trafilamento dei gas di combustione e quindi alla bruciatura della guarnizione stessa. Andare da un meccanico ai primi segnali sembra brutto? FORSE non avete ancora distrutto la guarnizione della testa per uno stupido tubicino da pochi euro.
Ma siete sulla strada buona! Purtroppo ce da capire se sei rimasto senza liquido per un problema alla testa o per. E la guarnizione della testata dovrebbe essere "salva". Prima di imparare a installare una guarnizione nuova, è importante capire come verificare se la guarnizione della testata è effettivamente bruciata.
Sebbene la guarnizione sia solitamente fatta, di ghisa per resistere alle alte temperature del motore, si può bruciare a causa di difetti di fabbrica, di usura, o di temperature eccessivamente alte. Per il resto, anche per me è la prima che sento, problemi con la distribuzione ce ne son stati alcuni, tra cui io stesso, ma bruciare la guarnizione no.
Allora: Se la testa fosse crepa dovresti avere la pressione della camera di scoppio che scappa o nel circuito di raffreddamento o in quello di lubrificazione,premesso che la guarnizione della testa deve essere in ordine(con questa bruciata hai gli stessi sintomi) esistono delle prove di tenuta da far fare alla testata una volta smontata,generalmente con la testa rotta questo problema sussiste solo a motore freddo perchè quando si scalda la crepa si chiude e il funzionamento torna normale. Se dovete cambiare la testata motore bruciata, le spese che dovreste sostenere si aggirano circa sui mille euro.
Invece se dovete cambiare solamente la guarnizione della testata motore bruciata. Per far la prova della guarnizione di testa,cè un attrezzo apposito.
A mio parere,strano che se l hai fermata subito si sia bruciata,però non vedendo l auto di persona. BRUCIATA GUARNIZIONE TESTATA.
Tale liquido, cambiando colorazione, ti dice se sono presenti olio o gas di scarico. Se la tua 2ha ancora la guarnizione originale, probabilmente il problema è quello. Aperto da peppenrg.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.