La gomma SBR trova impieghi soprattutto nella produzione di pneumatici per autovetture dove mostra una resistenza al consumo superiore a quella della gomma naturale, nella produzione di cinghie, tubi, suole e tappeti. Non si impiega nella produzione di pneumatici per autocarri perché la minore elasticità porta a un riscaldamento eccessivo. La gomma butadiene- stirolo o SBR è di gran lunga la gomma sintetica più diffusa in tutto il mondo.
Oggi l’SBR costituisce un gruppo di composti polimerizzati che viene prodotto in svariati Paesi in un’ampia gamma di qualità e sotto diversi nomi commerciali. Le guarnizioni in gomma SBR (gomma stirolica) offrono una buona resistenza all’abrasione e stabilità all’invecchiamento.
La gomma SBR (butadiene- stirolo) ha buone proprietà meccaniche con un buon valore di carico alla rottura, di resistenza alla deformazione permanente e di recupero elastico e una buona resistenza alla fatica, alla lacerazione ed all’usura. Inoltre dall’ SBR si possono creare prodotti non tossici.
L’NBR o gomma nitrilica (inglese: Nitrile Rubber) è la definizione generica per un gruppo di tipi di gomma insaturi basati su composti polimeri di acrilnitrile e butadiene. Questi vengono prodotti come l’SBR quali polimerizzati caldi o freddi mediante emulsione. Si ottiene dalla polimerizzazione di due polimeri, il polistirene e il polibutadiene.
Adatta per usi correnti, senza specifiche caratteristiche di resistenza al calore, è la gomma industrialmente più importante a base stirolica, con buone caratteristiche meccaniche e discreta resistenza all’abrasione. Utilizzata in un campo di temperature fino a 70°C e caratterizzata da una durezza di 70°Sh è fornita anche con inserto tela.
Qualità di sola gomma SBR (gomma stirolica) adatta per impieghi generici dove non siano richieste particolari resistenze fisico-meccaniche.
Idonea per acqua, aria, soluzioni saline e acidi deboli. SBR Uso previsto per solaio, per riscaldamento a pavimento Presentazione in rotoli Comportamento al fuoco Euroclasse F Opzioni ad alte prestazioni, riciclabile Conducibilità termica. Buona resistenza a contatto con acqua, discreta a contatto con alcoli, chetoni, glicoli, liquidi per freni, acidi e basi diluiti. Produzione, commercio e consulenza su Elastomeri e Polimeri per uso industriale.
La gomma SBR può essere combinata per fornire abrasioni, usura e qualità di trazione molto fini. SBR può essere facilmente sostituito per la gomma naturale in molte applicazioni con notevoli risparmi sui costi.
La resilienza equivale alla gomma naturale. La gomma SBR è adatta per applicazioni universali ed è la gomma più diffusa in commercio.
Il materiale è resistente all’usura e per questo motivo viene solitamente impiegato come guarnizione, per i nastri trasportatori, pavimentazioni e come isolante. La temperatura massima d’esercizio della gomma SBR è 90°C.
La gomma naturale è un prodotto derivante dall’albero della gomma (Hevea brasiliensis) ed il materiale è dato dalla coagulazione della resina della pianta: lattice. Barra metalgomma in gomma, gomma metallo costituita da due piatti in ferro e al centro gomma naturale con durezza ShA, appositamente ideati per essere adattati ad ogni esigenza.
Caratteristiche Generali: Le gomme NBR sono una famiglia di copolimeri insaturi di 2-propenenitrile e vari monomeri del butadiene (2-butadiene e 3-butadiene). E’ possibile quindi tagliarle a misura, effettuare forature e filettature per l’alloggiamento. Vasta scelta, promozioni e consegna rapida in tutta Italia.
Gomma Sbr Gomma Sbr.
Lastre e tappeti in gomma. Guarnizioni ottenute mediante taglio di una lastra in gomma nera a base SBR economica per impieghi generali. Materiale non idoneo ad impieghi con olii minerali e vegetali.
Pavimento in granulo di gomma riciclata (S.B.R.), resistente agli agenti atmosferici e drenante, per consentire una rapida asciugatura in caso di pioggia o di lavaggio. L’impianto di colorazione granuli di gomma-pneumatici fuori uso semplicemente classificato “SBR”, oggi piu che mai è indispensabile per dare valore aggiunto.
La gomma naturale è ottenuta da un albero chiamato Hevea brasiliensis come sospensione acquosa È un polimero di biosintesi naturale ed è principalmente noto per la sua eccellente resistenza alla trazione, a differenza della maggior parte degli altri polimeri. Prodotto riciclabile ottenuto con il 95% di materiale riciclato. La polvere di gomma SBR è tra le più comuni polveri riciclate in commercio. La nostra produzione presenta tipi di polverini a base stirene butadiene colorati.
Qualità di gomma economica, adatta per impieghi generici, da usare quando non siano richieste particolari caratteristiche fisico meccaniche. Le lastre in gomma SBR sono un prodotto universale e molto versatile. Inoltre, possono essere facilmente tagliate in strisce, guarnizioni o anelli.
Ha una buona resistenza agli agenti atmosferici. Viene solitamente tranciata e impiegata come guarnizione industriale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.