venerdì 4 maggio 2018

Apertura finestra vasistas

Approfitta delle Offerte esclusive. Apertura a vasistas: in cosa consiste.


Innanzitutto chiariamo a cosa stiamo facendo riferimento a livello tecnico quando parliamo di vasistas: si tratta di finestre che si aprono verso l’interno dell’edificio e presentano le cerniere sul traverso inferiore, mentre la chiusura è posizionata sulla parte superiore. Il sistema vasistas è una modalità di apertura degli infissi molto particolare.


Gli infissi caratterizzati da questa modalità sono in genere chiamati “finestre ad apertura vasistas” o (questo è sicuramente un termine più conosciuto) “finestre ad apertura a ribalta”. Il tipo di apertura vasistas, infatti, è simile a quella di uno spioncino: permette di far entrare l’aria ma impedisce l’ingresso di intrusi. Una finestra a vasistas è adatta per aperture poste in alto o sul tetto, oppure per garage, cantine e bagni di servizio.


Ma con finestre che hanno aperture difficili, come i vasistas oppure i velux, come sceglierle per oscurare la stanza senza intralciare l’anta aperta della finestra ? Ecco alcune idee facili facili su come oscurare finestre difficili come quelle sul tetto e quelle a vasistas. Da non confondere con il termine ribalta, che viene spesso utilizzato per descrivere la. Sono particolarmente adatte in luoghi come cantine, garage e vani scale.


La finestra vasistas è un tipo di infisso il cui sistema di apertura e chiusura è molto particolare, ed è nota sia con il nome di “apertura a vasistas” che di “apertura a ribalta”. Se a bloccarsi è invece la maniglia potrebbe trattarsi di un nottolino che non funziona correttamente. Prima di tutto chiariamo cos’è un nottolino.


In una finestra a vasistas da un’anta, il nottolino è situato sull’anta stessa. Oltre a ciò, una finestra vasistas ha un sistema di apertura poco ingombrante e ti consente di far circolare l’aria impedendo l’ingresso di malintenzionati.


Per questi motivi è indicata per aperture poste in alto e per locali che necessitano di continuo ricircolo d’aria, ma l’impiego di finestre a doppia apertura (a battente e vasistas) apporta innegabili vantaggi in qualsiasi abitazione. Lunghezze disponibili: 3mm, 4mm o 6mm (a scelta). Olanda, Inghilterra e Usa.


Consente di risparmiare spazio grazie all’assenza di ante, anche se le operazioni di pulizia non sono sempre agevoli. La soluzione di apertura a Vasistas è comunque simile a quella a battente con la differenza di essere incernierata nella parte inferiore anziché ai lati.


Apertura finestra vasistas

Questa soluzione, solitamente posizionata nella parte alta dei muri, viene utilizzata per arieggiare locali secondari all’appartamento, tipo: soffitte, garage, ecc. Grazie alla possibilità di aprirla verso l’interno, e solo parzialmente, la finestra a vasistas permette di arieggiare le stanze senza creare troppa corrente.


Apertura finestra vasistas

Inoltre, il fatto che la finestra non si apra per intero, permette di tenerla aperta anche nelle giornate di pioggia, senza correre il rischio di trovarsi la casa allagata. L’apertura a vasistas consente solo un’apertura parziale della finestra, che ruota sull’asse inferiore e si apre solo con una fessura sulla parte superiore della finestra. Questo sistema è adatto per quei locali, come cantine o lucernari, dove c’è la necessità di aerare il locale ma non c’è bisogno di affaccio.


Le tipologie in commercio: le finestre vasistas motorizzate Non solo apertura manuale, dunque, ma anche finestre vasistas elettriche, caratterizzate da un meccanismo azionato tramite pulsante (cosa assai comoda quando si tratta di aperture collocate troppo in alto per poter essere raggiunte manualmente). Le finestre Vasistas possono anche essere dotate di apertura motorizzata.


La versione base consente di scegliere attraverso una gamma completa di optional ed accessori la combinazione migliore per le proprie esigenze. Si tratta di una operazione semplice per la quale non è necessario l’intervento di un tecnico specializzato e che va fatta solo alla prima apertura della finestra.


L’ anta ribalta è un sistema multifunzione dedicato agli infissi che, tramite un’unica maniglia, consente l’apertura di una stessa finestra o porta-finestra in legno, alluminio e PVC sia nella modalità battente che in quella vasistas. Vendita online attuatore elettrico per Vasistas a prezzi di costo.


Apertura finestra vasistas

Motore elettrico per vasistas, silenzioso e fluido nella movimentazione, realizzato con telaio in alluminio satinato, è dotato di catena con doppia maglia realizzata in lega speciale per resistere all’ossidazione e durare nel tempo. Per non compiere un abuso edilizio, dunque, occorre sempre presentare un progetto a norma di legge e provvisto dei permessi amministrativi necessari ad autorizzare i lavori. Posso aprire una finestra senza il permesso del condominio?


L’ apertura di una finestra senza autorizzazione comporta dunque sempre. Ferramenta per finestre. La tua finestra è rimasta aperta a vasistas e non riesci più a chiuderla? Finestra vasistas non chiude bene.


Non ti preoccupare, anche questo problema è molto frequente, e anche in questo caso c’è una soluzione davvero immediata. Vediamo insieme come aggiustare il meccanismo vasistas in due semplici passi. Telaio in pino nordico naturale trattato con impregnante.


La finestra per tetti VELUX VLT è stata progettata per ambienti non abitati e non raggiungibili che richiedono un facile accesso al tetto. Consentono di illuminare e di ventilare locali particolari, come le cantine, i capannoni industriali e così via, con ingombri e inconvenienti ridotti. Possono essere realizzate in vari materiali.


Chiudendo l’anta e posizionando la maniglia in due distinte inclinazioni, sarà quindi possibile aprire il serramento nel modo classico a battente o usufruire dell’apertura parziale vasistas. Un sistema assolutamente confortevole, che necessita tuttavia di periodiche regolazioni delle varie cerniere per garantire le condizioni ottimali dei diversi meccanismi di apertura dell’infisso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.