lunedì 12 marzo 2018

Come si appende un quadro

Dopo avere appeso il quadro, prendi una livella a bolla, appoggiala sul bordo superiore della cornice (o su quello inferiore) e fai i dovuti aggiustamenti. Appoggia il quadro sulla parete per decidere dove appenderlo. Se puoi, chiedi aiuto a qualcuno in modo da valutare l’effetto da lontano.


Se sei sola, con una matita traccia sulla parete il contorno. Se il quadro è piccolo, è sufficiente solamente un chiodo, posto a metà del bordo superiore del dipinto, per garantirne la stabilità alla parete stessa.


Come si appende un quadro

Alcuni link che potrebbero esserti utili. Come appendere i quadri alle pareti? Ad esempio, se l’idea è quella di occupare una intera parete, una sola porzione o sottolineare un determinato elemento d’arredo focalizzando lo sguardo sull’angolo di casa desiderato.


Questo sistema prevede il fissaggio di clip al muro con viti e tasselli che vengono poi nascoste dal binario che si fissa a scatto nelle clip. Ogni quadro viene appeso allineato secondo una linea orizzontale immaginaria che passa per il centro del quadro stesso. L’altezza da pavimento a centro dovrebbe essere di circa m. La linea superiore.


Come si appende un quadro

I quadri sono allineati in alto, alla stessa altezza rispetto ad una linea immaginaria. Se un dipinto è posto su un muro rivolto verso la porta, è chiaro che, ogni qualvolta si entrerà in quella determinata stanza, esso sarà il primo oggetto che sarà notato.


Un quadro è lì per farsi guardare, se no serve a poco: per questo si deve appendere all’altezza degli occhi. Prima di cominciare ad. Per facilitare i calcoli, se i quadri sono allineati nella parte inferiore, quest’ultima. Il video presenta passo dopo passo come si fa per attaccare al muro un quadro su plexiglass (compresa la montatura degli attacchi di metallo).


Armarsi di martello o di trapano non è il primo passo da fare quando si vuole appendere un quadro, casomai è il secondo. Innanzitutto bisogna prendere le misure ed essere sicuri della posizione del. Dove appendere un quadro Inoltre a seconda della stanza, se è un corridoio o una camera ecc.


Se ci si domanda ad esempio come disporre i quadri in sala o come appendere i quadri sopra il divano o ancora come appendere i quadri in camera da letto o come disporre i quadri in un corridoio, per ognuna di queste stanze ci sono idee diverse. Spesso quando si vuole appendere un quadro la soluzione a cui si pensa sempre è munirsi di chiodi e martello e iniziare a bucare le pareti.


Ci hai pensato anche tu? Per quanto semplice possa sembrare, in realtà spesso si finisce per rovinare l’intonaco, scegliere chiodi sbagliati che non reggono il peso del quadro oppure si rischia che il quadro venga appeso storto. Avete scelto la posizione ottimale?


Come si appende un quadro

Per ricordarsi dove piantare il chiodo è sufficiente appoggiare il quadro alla parete nella posizione scelta e fare un piccolo segno sul muro con la matita dove andrà messo il chiodo. Attacca il cartoncino alla parete e inserisci delicatamente dei chiodi per segnare i punti nei quali saranno successivamente collocati. Nel nostro negozio troverai dei speciali gancetti da montare sul quadro e chiodini facili da piantare in una parete semplicemente con martello (niente trapano!).


In ogni casa è presente almeno un quadro, un attaccapanni, delle mensole, o qualsiasi altra cosa richieda di essere appesa. Nel caso in cui volessimo appendere i quadri sopra il divano, dobbiamo calcolare la giusta altezza.


Lasciamo il divano attaccato alla parete, o comunque molto vicino ad essa. Bene, finito di sistemare i mobili, siamo passati ad appendere quadri alle pareti. E qui ognuno ha cominciato a dire la sua.


Io che non vedevo l’ora di finire il lavoro e sistemare tutto, mi ero già armata di chiodi e martello mentre l’uomo di casa era pronto con trapano e tasselli. Il primo passo da fare è quello di trovare il posto giusto dove poter collocare il dipinto che abbiamo appena comprato.


Un quadro non è semplicemente un’immagine racchiusa in una cornice, ma è vita che pulsa, sei te che ti esprimi. Appendere i quadri senza ganci. Ecco quindi che questa si presenta non come una guida per cercare di ingabbiarti in un galateo delle cornici e dei quadri da salotto, ma per cercare di riordinare le tue idee cercando di farle venir fuori al meglio.


Diciamolo subito: il posto più visibile per un quadro è senza ombra di dubbio la parete sopra il divano dove quadri dalle grandi dimensioni trovano il giusto collocamento: una scelta “comoda” ma dall’effetto estetico assicurato. In merito ai materiali e alle tecniche di realizzazione si può dire più o meno la stessa cosa, in quanto anche per essi c’è la più ampia possibilità di scelta: chi vorrà spendere un po’ meno potrà propendere per una stampa, chi preferisce “ l’astratto” potrà appendere un bel quadro “materico” oppure un “olio” molto colorato, chi invece preferisce il figurativo potrà.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.