venerdì 13 ottobre 2017

Come pulire le ante in legno della cucina

Come pulire le ante in legno della cucina

Le ante in legno laccato o liscio devono essere pulite più spesso perché mostrano di più macchie e usura. Pulire le ante di legno per rimuovere lo sporco. Dopo anni di test, abbiamo trovato il perfetto mix di prodotti da utilizzare per pulire il legno senza danneggiarlo. Come riuscire a toglierle senza danneggiare le ante in legno?


Come pulire le ante in legno della cucina

Se si tratta di una cucina con finiture a poro aperto, cioé dove le venature del legno sono state lasciate ben visibili e laccate a finitura opaca o lucida, per la pulizia giornaliera sarà sufficiente utilizzare un panno morbido umido da passare seguendo la direzione delle venature. Nel caso in cui si fosse in possesso di una cucina con ante con finiture a poro aperto, cioè ricche di venature visibili, bisogna procedere con la pulizia utilizzando un panno morbido, che non lasci residui di tessuto, Come prima cosa bisogna inumidirlo sotto l’acqua calda corrente, senza renderlo però zuppo, e quindi passarlo lungo la superficie delle ante in maniera energica, rispettando però la direzione in cui si dirigono le venature.


Passa sui mobili in legno della cucina una cera o un polish per lucidarli. Applica il prodotto a piccole zone e stendilo con un panno morbido compiendo movimenti circolare. Immergi uno straccio o un canovaccio nella soluzione di aceto e usalo per pulire le ante e le basi dei pensili. Strizza il panno che stai usando, in modo che sia umido ma non inzuppato.


Ecco il metodo naturale per pulire perfettamente la cucina in legno. Un altro metodo per pulire le ante della cucina, consiste nel versare una piccola quantità di sapone direttamente sulla superficie interessata. Dopo averlo lasciato riposare per qualche secondo. Sfregare con una spugnetta non abrasiva la parte interna e le ante.


Pulire molto bene, una mano di Undercoat o Primer, diverse mani di colore fino a copertura e, in questo caso, è sempre raccomandato stendere due mani di protezione finale trasparente. Qualora dovessimo pulire le ante della cucina in legno laccato la prima fase sarà lo spolveramento con un panno elettrostatico o un piumino.


In secondo luogo, possiamo usare, per il lavaggio vero e proprio, una spugnetta inumidita con una soluzione a base di acqua e detergente per i vetri molto ben diluito, che sgrasserà senza rovinare. Pulire ante in laminato, legno o acciaio Ogni materiale riferibile ai pensili della nostra cucina ha una sua soluzione più adatta per una pulizia fatta come si deve.


Per quanto riguarda il legno e il laminato possiamo adottare una soluzione universale facilmente componibile: 4ml di acqua tiepida, gocce di detersivo per i piatti e mezzo bicchiere di aceto bianco. Versare tutti gli ingredienti in una bacinella e con un panno strofinare la superficie in laminato oppure legno. Seguire le naturali venature.


Per pulire le ante in acciaio, invece, applicare. Si immerge una spugnetta, la si strizza accuratamente e poi la si passa sulle ante laccate, asciugando subito dopo con un panno morbido. Mai usare prodotti abrasivi per eliminare eventuali macchie, perché rischieremmo di rovinare la grana della laccatura. Pulire i mobili della cucina non è assolutamente una cosa semplice.


Ma con questo metodo li avrete perfetti in pochi minuti. Il segreto per mantenere sempre bella una cucina è pulire subito. Cerchi consigli su come pulire e igienizzare la tua cucina ? Leggi le guide online di ACE e scopri trucchi e idee per avere sempre una cucina a prova di chef e di famiglia. I piani in legno della cucina necessitano di essere puliti ogni giorno, dato che vengono utilizzati per appoggiare le tazze da colazione, per tagliare le verdure o per versare il caffè nella moka.


Per una pulizia di routine utilizza una soluzione a base di acqua e aceto utile per non alterare la composizione del legno. Indossate i guanti e spruzzate il detergente adatto per il forno all’interno dello stesso. Se avete un forno elettrico, non spruzzare sugli elementi riscaldanti. Come pulire i mobili di legno della cucina Spesso i mobili della cucina sono di resine o laminati ma, quando sono di legno, laccato o non laccato necessitano di una pulizia particolare.


Bandite, per esempio, polveri abrasive, pagliette e ammoniaca. Usiamo, invece, spugnette in microfibra e acqua calda per poter pulire in maniera efficace anche senza l’utilizzo di detergenti.


Avremo igiene e pulizia senza necessità di risciacquo con la soluzione alcool denaturato e acqua calda. Per la pulizia delle ante in laminato, è sufficiente utilizzare panni morbidi leggermente inumiditi con prodotti per vetri.


Come pulire le ante in legno della cucina

Cosa NON dovreste fare Non utilizzare prodotti aggressivi, polveri abrasive, prodotti anticalcarei a base acida o candeggina pura, perché potrebbero rovinare la finitura. Quando i mobili della cucina sono opachi e spenti sembra che l’unica soluzione sia buttare via tutto, ma non è così!


C’è un piccolo trucco per far tornare i mobili bianchi e lucidi come un tempo, guardate! Usate il limone per pulire il forno non particolarmente incrostato, operando come segue: passate mezzo limone direttamente sulle pareti del forno, lasciate agire e passate una spugna umida in microfibra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.