martedì 12 settembre 2017

Come montare le cerniere sulle ante

Come Montare le Cerniere. Una volta che avrai reperito tutti gli strumenti elencati poco più sopra, potrai iniziare con il montaggio delle cerniere sulle ante del tuo armadio. Il primo passo è abbastanza intuitiva e consiste nella rilevazione delle misure giuste per svolgere questo tipo di operazione nella maniera corretta. Adesso potrete posizionare la cerniera in modo da fare corrispondere i fori fatti in precedenza ed inserire le viti con attenzione.


Come montare le cerniere sulle ante

Ma credo avresti dei problemi. La parte più complessa e delicata è proprio la realizzazione di questa cavità sull’anta in. In pochi e semplici passi ti mostriamo quanto sia semplice utilizzare il nostro Kit foratura per cerniere. Un lavoro pulito e preciso per amanti del fai da t. Anche la profondità, così come il diametro, va in base al modello di cerniera da montare.


A questo punto bisogna realizzare il foro cieco per l’inserimento dello scodellino sull’anta. Avvitiamo una delle ali della cerniera al bordo dell’anta. Affianchiamo i due elementi da unire con la cerniera e blocchiamoli con un paio di morse, quindi ripetiamo le operazioni già descritte.


Dopo aver aperto la sede anche sull’altro pezzo, completiamo il montaggio inserendo le viti sull’ala rimanente. Montare cerniere sulle ante in legno non è un’operazione complicata ma richiede un minimo di attrezzatura e un po’ di manualità, attenzione e precisione.


La maggior parte delle cerniere per ante in legno prevede di praticare un incavo nell’ anta stessa in cui troverà alloggiamento la parte di cerniera che provvede all’imperniamento con un movimento di rotazione per consentire la. Quindi è importante tracciare con la matita le linee di riferimento. Può essere necessario creare delle sedi incassate sull ’ anta del mobile in cui inserire le ali della cerniera a libro.


In primo luogo devi scegliere la cerniera adatta alle tue esigenze. Quali soluzioni puoi prevedere sul tuo progetto in legno? Due alternative: Invisibili a incasso.


La prima si usa per i mobiletti che prevedono aperture a 1gradi e fori nelle ante che consentono di rendere invisibile la cerniera una volta chiusa. Mario ha indicato che la guida è per montare le cerniere a scatto (o cerniere invisibili) di tipo "a sormonto totale" che sono quelle con il gambo dritto che sono usate più frequentemente per le ante dei mobili della cucina e non solo, a seguire ho messo una breve descrizione dei tipi di cerniere che si possono trovare e le differenze di utilizzo che hanno.


Se l’ anta tocca il mobile nella parte in alto e non in quella in basso, ti consiglio di intervenire sulla cerniera superiore, in modo da allontanare la stessa anta dal telaio del mobile. La vite blu serve per distanziare o avvicinare le ante in orizzontale, quindi fessure, allineamenti o imprecisioni possono essere corrette stringendo questa vite.


Con le giuste attrezzature montare le cerniere sulle ante in legno degli armadietti è un’operazione abbastanza semplice, anche se ovviamente deve essere sempre fatta all’insegna dell’attenzione, della manualità e soprattutto della precisione, perché altrimenti lo sportello non si chiude. Ti mostriamo come montare le cerniere per mobili Tiomos Würth, che garantiscono una chiusura ammortizzata e sono ottime per le ante di armadi e cucine.


Come montare le cerniere sulle ante

Disponibili anche a scomparsa e in diversi. In questa guida vedremo come applicare le cerniere a porte, armadietti e cancelli. Se infatti desiderate rinnovare le cerniere di porte, degli armadietti e dei cancelli, dovrete innanzitutto conoscere il procedimento corretto per togliere e rimettere delle nuove cerniere. Naturalmente, lo stesso procedimento dovrà essere seguito se si desidera applicare le cerniere per la prima volta.


Per questo solitamente si utilizza una dima di montaggio che consente di montare più cerniere in serie e perfettamente nella posizione corretta in modo veloce e sicuro. Alternate una regolazione sulla vite della cerniera in alto e una sulla cerniera in basso. Il montaggio delle cerniere non è un’operazione difficile che richiede, certamente, pazienza e precisione perché il risultato sia tanto funzionale quanto estetico.


Come montare le cerniere sulle ante

Visto che, spesso, ci si ritrova a dover montare cerniere ante di un armadio, utilizzeremo questo caso come esempio. Anche se può apparire come fosse un solo pezzo, le cerniere sono agganciate ad una base: la base è fissata sul corpo del mobile, la cerniera sull ’ anta.


Cerniera e base si possono separare facilmente ( spesso senza l’ utilizzo di attrezzi ) ma questo a noi non interessa per regolare le ante, in quanto le ante devono rimanere attaccate al mobile. Per cerniere o cardine di una porta o di una finestra, si intendono quei perni fissati allo stipite sul quale ruotano i battenti.


Le cerniere, solitamente elemento secondario di porte e finestre, sono invece uno dei componenti più importanti in quanto sono determinanti per la movimentazione. Partendo da una corretta installazione delle cerniere, queste sono le indicazioni per eseguire in autonomia i piccoli interventi di manutenzione sulle ante dei mobili.


Trovate un’ampia scelta di cerniere per mobile sul nostro shop online presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 3 nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Nessun commento Se la porta della vostra lavastoviglie non chiude più correttamente o non è più in grado di reggere il peso del cestello inferiore, probabilmente è arrivato il momento di sostituire le cerniere.


Più aumenta il peso, aumenta anche il numero consigliato di cerniere da montare. L’ anta si apre e si chiude scorrendo sulla rotaia. Il peso dell’ anta è retto dalle cerniere del mobile, mentre il peso della porta del frigo è retto dalle cerniere dell’apparecchiatura.


Passare dal vecchio sistema con porta a traino al nuovo sistema Liebherr con cerniere autoportanti è semplice. Puoi scegliere di usare la funzione di chiusura ammortizzata o la funzione di apertura a pressione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.